FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 23 maggio con rischio temporali al Nord. Le zone interessate

Nuova fase instabile con rischio maltempo al Nord per il transito della perturbazione n.10 di maggio. Miglioramento solo domenica 26: previsioni.
23 Maggio 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
23 Maggio 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prosegue senza sosta l’attuale fase di tempo instabile con degli episodi di maltempo, causata dall’arrivo sull’Italia di perturbazioni collegate ad una area depressionaria sull’Europa centrale. Nei prossimi giorni coinvolgerà non solo il Nord Italia - dove soltanto domenica 26 maggio si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico -, ma anche il resto del Paese.

Nelle prossime ore di questo giovedì 23 maggio in particolare assisteremo al transito di un’altra perturbazione al Nord (la n. 10), dove una residua instabilità persisterà anche venerdì 24 e sabato 25. Un altro sistema nuvoloso (perturbazione n. 11) andrà a interessare da venerdì sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Per l’inizio della prossima settimana si prospetterebbe poi una lenta tendenza all’aumento della pressione, associata però ancora a correnti nord-occidentali leggermente instabili. Aspettiamoci dunque ancora un po’ di nuvolosità e qualche pioggia, ma con una attenuazione del maltempo. Dal punto di vista termico la settimana dovrebbe vedere una tendenza al rialzo, non marcato ma graduale con temperature dapprima nella norma e poi anche leggermente sopra le medie stagionali. Per conferme e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 23 maggio

Tempo in peggioramento nelle regioni settentrionali, con piogge e temporali sparsi a partire dal Nord-Ovest e dalle Alpi, in veloce estensione entro il pomeriggio anche al resto del Nord e, a carattere più isolato, in Toscana, Umbria e Marche. Nelle altre regioni cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi, con qualche annuvolamento lungo l’Appennino e modesta nuvolosità in transito al Sud e Isole. In serata precipitazioni più insistenti nella pianura Padana centrale e al Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in rialzo sul versante tirrenico e in Sardegna; valori sotto la media al Centro-Nord. Venti in indebolimento, a parte possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 24 maggio

Condizioni di instabilità al Nord, dove la nuvolosità sarà irregolare, con piogge e isolati temporali più probabili nelle ore pomeridiane e serali. Tempo stabile nel resto dell’Italia, con nubi in aumento in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, con qualche pioggia sulla Sardegna meridionale. In serata nubi più compatte sulle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 02:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154