FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 maggio con rischio temporali al Nord. Le zone interessate

Nuova fase instabile con rischio maltempo al Nord per il transito della perturbazione n.10 di maggio. Miglioramento solo domenica 26: previsioni.
Previsione23 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue senza sosta l’attuale fase di tempo instabile con degli episodi di maltempo, causata dall’arrivo sull’Italia di perturbazioni collegate ad una area depressionaria sull’Europa centrale. Nei prossimi giorni coinvolgerà non solo il Nord Italia - dove soltanto domenica 26 maggio si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico -, ma anche il resto del Paese.

Nelle prossime ore di questo giovedì 23 maggio in particolare assisteremo al transito di un’altra perturbazione al Nord (la n. 10), dove una residua instabilità persisterà anche venerdì 24 e sabato 25. Un altro sistema nuvoloso (perturbazione n. 11) andrà a interessare da venerdì sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Per l’inizio della prossima settimana si prospetterebbe poi una lenta tendenza all’aumento della pressione, associata però ancora a correnti nord-occidentali leggermente instabili. Aspettiamoci dunque ancora un po’ di nuvolosità e qualche pioggia, ma con una attenuazione del maltempo. Dal punto di vista termico la settimana dovrebbe vedere una tendenza al rialzo, non marcato ma graduale con temperature dapprima nella norma e poi anche leggermente sopra le medie stagionali. Per conferme e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 23 maggio

Tempo in peggioramento nelle regioni settentrionali, con piogge e temporali sparsi a partire dal Nord-Ovest e dalle Alpi, in veloce estensione entro il pomeriggio anche al resto del Nord e, a carattere più isolato, in Toscana, Umbria e Marche. Nelle altre regioni cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi, con qualche annuvolamento lungo l’Appennino e modesta nuvolosità in transito al Sud e Isole. In serata precipitazioni più insistenti nella pianura Padana centrale e al Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in rialzo sul versante tirrenico e in Sardegna; valori sotto la media al Centro-Nord. Venti in indebolimento, a parte possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 24 maggio

Condizioni di instabilità al Nord, dove la nuvolosità sarà irregolare, con piogge e isolati temporali più probabili nelle ore pomeridiane e serali. Tempo stabile nel resto dell’Italia, con nubi in aumento in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, con qualche pioggia sulla Sardegna meridionale. In serata nubi più compatte sulle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154