FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 maggio: aumenta il caldo ma arriva anche qualche temporale

Caldo in aumento e tanto sole martedì, ma non manca qualche temporale. Mercoledì, poi, arriva una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo
Previsione23 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull’Italia sono parzialmente migliorate e le temperature sono tornate a risalire su livelli anche oltre la media specie al Nord, dove lunedì sono stati osservati picchi estivi fino a 30-31 gradi. Tuttavia, la perdurante assenza di una struttura di alta pressione nell’area mediterranea lascerà il nostro Paese ancora esposto a condizioni di instabilità e al transito di veloci impulsi perturbati.

Infatti, nella giornata di martedì 23 maggio e nei giorni successivi sarà molto probabile lo sviluppo di temporali durante le ore pomeridiane principalmente sui rilievi, con locali sconfinamenti verso le coste tirreniche. In aggiunta, fra mercoledì e giovedì al Nord l’instabilità atmosferica verrà incrementata dal passaggio di un veloce impulso perturbato che si muoverà in moto retrogrado (da est verso ovest); pertanto, su queste regioni i temporali saranno probabili anche in pianura con conseguente ridimensionamento delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 23 maggio

Tempo inizialmente soleggiato con poche modeste nuvole in transito. Dalla tarda mattina tendenza a un aumento della nuvolosità sui monti, con successivo sviluppo di isolati rovesci o temporali soprattutto sulle Alpi centro-orientali e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud e delle isole maggiori. Non si escludono locali sconfinamenti verso le coste tirreniche.

Temperature massime in lieve ulteriore crescita, di nuovo sopra la media al Nord; valori per lo più compresi fra 22 e 27 gradi, ma con punte fino intorno ai 30 gradi sulle regioni settentrionali. Venti in prevalenza deboli, a parte dei rinforzi da est sul Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 maggio

Al mattino possibili isolati rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, alta pianura lombardo-veneta e Friuli, ampie schiarite altrove. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci e temporali in molte zone del Nord, meno probabili sulle coste adriatiche e liguri; brevi e isolati temporali pomeridiani anche lungo l’Appennino, nelle zone interne del Centro-Sud e sui rilievi sardi.

Temperature massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti deboli, salvo rinforzi da est nei canali delle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154