FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 dicembre instabile. Weekend di Natale con oltre 20°C nelle Isole

Nel fine settimana Natalizio l'alta pressione sub-tropicale assicura tempo stabile e clima mite, anche in montagna. Nebbie al Nord: le previsioni meteo
Previsione23 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’avvicinarsi del Natale l’alta pressione sub-tropicale si andrà progressivamente estendendo sul nostro Paese, determinando una fase di tempo stabile e temperature superiori alla norma, con punte anche oltre i 20 gradi nelle Isole e clima eccezionalmente mite in montagna.

La stabilità atmosferica però favorirà la persistenza di strati di nubi basse e nebbie al Nord, con cielo grigio soprattutto in pianura. Fino alla Vigilia nubi e nebbie potranno formarsi anche sulle regioni tirreniche. Da segnalare, inoltre, il transito di una perturbazione (la nr.12 del mese) sulle zone alpine, con qualche debole precipitazione, nevosa solo ad alta quota.

Le previsioni meteo per venerdì 23 dicembre

Nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna, solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e più persistenti in Emilia Romagna. Nuvoloso o molto nuvoloso anche su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, con deboli piogge in Calabria. Temporaneo peggioramento sulle zone alpine, con precipitazioni in Valle d’Aosta e sui settori piemontesi e lombardi, nevose solo a quote elevate (da 1800/2000 metri). Maggiori schiarite sul medio Adriatico, nel resto del Sud e Isole.

Temperature in ulteriore lieve rialzo ovunque, con valori minimi sopra lo zero alle basse quote e massime oltre la norma. Venti occidentali moderati o tesi sui mari di ponente, di Maestrale nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, tranne l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 24 dicembre, Vigilia di Natale

Il tempo nella giornata della Vigilia non vedrà sostanziali cambiamenti, con cielo grigio e nebbioso al mattino e nelle ore serali in pianura padana e sull’alto versante adriatico, in parziale diradamento nel pomeriggio; molte nubi e qualche nebbia anche in Toscana, Marche e Lazio.

Nuvole sul basso versante tirrenico, tempo più soleggiato altrove. Temperature quasi invariate e molto miti nelle Isole. Venti moderati occidentali su Mar Ligure, Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154