FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 dicembre instabile. Weekend di Natale con oltre 20°C nelle Isole

Nel fine settimana Natalizio l'alta pressione sub-tropicale assicura tempo stabile e clima mite, anche in montagna. Nebbie al Nord: le previsioni meteo
Previsione23 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’avvicinarsi del Natale l’alta pressione sub-tropicale si andrà progressivamente estendendo sul nostro Paese, determinando una fase di tempo stabile e temperature superiori alla norma, con punte anche oltre i 20 gradi nelle Isole e clima eccezionalmente mite in montagna.

La stabilità atmosferica però favorirà la persistenza di strati di nubi basse e nebbie al Nord, con cielo grigio soprattutto in pianura. Fino alla Vigilia nubi e nebbie potranno formarsi anche sulle regioni tirreniche. Da segnalare, inoltre, il transito di una perturbazione (la nr.12 del mese) sulle zone alpine, con qualche debole precipitazione, nevosa solo ad alta quota.

Le previsioni meteo per venerdì 23 dicembre

Nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna, solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e più persistenti in Emilia Romagna. Nuvoloso o molto nuvoloso anche su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, con deboli piogge in Calabria. Temporaneo peggioramento sulle zone alpine, con precipitazioni in Valle d’Aosta e sui settori piemontesi e lombardi, nevose solo a quote elevate (da 1800/2000 metri). Maggiori schiarite sul medio Adriatico, nel resto del Sud e Isole.

Temperature in ulteriore lieve rialzo ovunque, con valori minimi sopra lo zero alle basse quote e massime oltre la norma. Venti occidentali moderati o tesi sui mari di ponente, di Maestrale nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, tranne l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 24 dicembre, Vigilia di Natale

Il tempo nella giornata della Vigilia non vedrà sostanziali cambiamenti, con cielo grigio e nebbioso al mattino e nelle ore serali in pianura padana e sull’alto versante adriatico, in parziale diradamento nel pomeriggio; molte nubi e qualche nebbia anche in Toscana, Marche e Lazio.

Nuvole sul basso versante tirrenico, tempo più soleggiato altrove. Temperature quasi invariate e molto miti nelle Isole. Venti moderati occidentali su Mar Ligure, Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154