FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 dicembre e Vigilia di Natale con clima primaverile! Piogge ancora lontane

Sarà un Natale particolarmente caldo sull'Italia dove domina saldamente l'alta pressione. Dunque tempo stabile con assenza di piogge e nevicate: i dettagli.
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani (sabato 23 dicembre) e domenica 24, Vigilia di Natale, con l’alta pressione a bloccare le perturbazioni dirette sul Mediterraneo, in Italia le condizioni meteo saranno caratterizzate dalla sostanziale assenza di piogge e nevicate e, soprattutto, da temperature insolitamente alte, in molte località praticamente primaverili.

Un leggero cambiamento si osserverà durante le Feste Natalizie, Natale e Santo Stefano quando, in un contesto di tempo ancora nel complesso stabile e asciutto, si osserverà comunque una flessione delle temperature che, pur rimanendo al di sopra della norma, avranno un sapore leggermente più invernale. Un cambiamento più deciso potrebbe arrivare verso la fine dell’anno, quando c’è la possibilità che le perturbazioni tornino ad attraversare l’Italia, causando così un diffuso peggioramento del tempo.

Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre

Un po’ di nuvole su Alpi, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, ma senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino qualche nebbia su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature in ulteriore crescita al Nord e Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 24 dicembre, Vigilia di Natale

Un po’ di nuvolosità su regioni tirreniche e Isole, ma senza piogge; tempo in prevalenza soleggiato altrove. Al mattino qualche nebbia sull’est della Pianura Padana e nelle valli del Centro. Temperature massime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord, con poche variazioni al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 16:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154