FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
Previsione23 Marzo 2026 - ore 09:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2026 - ore 09:58 - Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo (perturbazione nr. 8 di marzo) che ieri ha raggiunto il Nord-Ovest, oggi (lunedì 23 marzo) accentuerà le condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni del Centro-Sud dove si rinnoverà il rischio di piogge e temporali con anche episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate. Martedì 24 la fase instabile si attenuerà concentrandosi all’estremo Sud, mentre per mercoledì 25 un temporaneo rialzo della pressione atmosferica assicurerà una breve parentesi di tempo più stabile e mite per tutto il Paese con un peggioramento atteso solo a fine giornata al Nord.

Tra giovedì 26 e venerdì 27 si conferma, infatti, un cambio repentino della circolazione atmosferica, con un importante colpo di coda dell’inverno proprio sul finale del mese. Gli ultimi dati dei modelli a nostra disposizione suggeriscono l’irruzione di aria artico-marittima fino all’Italia e al Mediterraneo meridionale.

Le conseguenze sarebbero, oltre ad un importante abbassamento delle temperature (anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori attesi mercoledì) e ad un vistoso rinforzo della ventilazione (con raffiche fino a tempestose), la formazione di una profonda e intensa area ciclonica tra l’Italia e i Balcani (perturbazione n. 9 di marzo) responsabile di una fase di forte maltempo. A fare notizia sarebbe soprattutto il ritorno della neve a quote collinari al Centro-Sud e sulla Sardegna. L’evoluzione resta ovviamente incerta nei dettagli, da monitorare con attenzione nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 23 marzo

Al Nord e Toscana settentrionale tempo generalmente soleggiato sin dal mattino, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle aree alpine centro-orientale, non associati a fenomeni; al mattino bel tempo anche nel resto della Toscana e sul Lazio, seguito da un peggioramento nel pomeriggio quando aumenterà l’instabilità in gran parte del Centro-Sud.

Ritroveremo della nuvolosità sparsa con un cielo localmente anche nuvoloso con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali, più probabili nelle aree interne, sui versanti tirrenici e ionici. Rovesci nevosi sui rilievi della Sardegna e in Appennino oltre 1200/1300 metri. In serata cessano quasi ovunque le precipitazioni. Temperature minime in calo, con valori all’alba anche poco sopra lo zero in molte aree del Nord; massime in rialzo al Nord. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 24 marzo

Al Nord, su regioni tirreniche fino alla Campania, Umbria, Marche e Sardegna tempo soleggiato, con annuvolamenti modesti nel pomeriggio attorno ai rilievi e nelle aree interne. Maggiore variabilità altrove e tempo localmente ancora instabile, con maggiore probabilità di brevi piogge o locali rovesci a metà giornata su Abruzzo, Molise e Puglia, in scivolamento nel pomeriggio verso Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

In serata tendenza ad un generale miglioramento, salvo gli ultimi locali fenomeni nell’area dello Stretto di Messina. Temperature massime in ulteriore aumento al Nord dove si sfioreranno i 20 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali al Centro-Sud con mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 05:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154