FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 marzo dal sapore invernale: arrivano ancora piogge e neve a quote basse

La prima settimana di primavera si apre con condizioni meteo ancora invernali. Temperature sotto la media ovunque, maltempo su parte del Centro-Sud
Previsione22 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo è ancora dominata dal colpo di coda invernale che ha segnato anche la scorsa settimana: lunedì 22 marzo un altro nucleo di aria gelida irromperà sull'Italia, contribuendo a mantenere ovunque le temperature al di sotto dei valori medi stagionali, mentre nuvole e piogge si concentreranno più che altro sul medio Adriatico e al Sud, con nevicate sulle zone appenniniche fino a quote relativamente basse per il mese di marzo. A rendere il freddo più intenso contribuiranno anche i gelidi venti settentrionali che spazzeranno gran parte del Centro-Sud e Isole.

Martedì le condizioni meteo saranno ancora un po' perturbate al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, mentre a partire da mercoledì 24 marzo assisteremo a un cambio di scenario grazie al ritorno dell’alta pressione: attese giornate stabili e per lo più soleggiate in tutta Italia, con venti in attenuazione e un clima più mite grazie ad un graduale rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì prevalenza di cielo sereno al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su Calabria, Sicilia e, a carattere più isolato, anche su Abruzzo, Molise e Puglia; neve oltre 400-500 metri sui rilievi del Gargano e sull’Appennino Abruzzese e Molisano, al di sopra di 800-900 metri sulle montagne di Calabria e Sicilia.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; valori ovunque al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-Sud e sulle Isole dove il freddo sarà accentuato anche da una moderata o tesa ventilazione da nord. Poco mosso il Mar Ligure, mossi o molto i restanti mari.

Previsioni meteo per martedì 23 marzo

Quella di martedì sarà una giornata di bel tempo al Nord, sulle regioni tirreniche, in Umbria e in Sardegna. Nuvolosità sparsa, a carattere variabile e irregolare, nel resto d’Italia, con residue piogge tra Calabria e Sicilia, dove nevicherà oltre gli 800-900 metri.

Temperature senza grandi variazioni: minime ancora vicine allo zero al Nord e nelle aree appenniniche; massime per lo più comprese tra 10 e punte di 14-15 gradi. Venti settentrionali da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari: poco mosso il Mar Ligure e il settore più settentrionale dell’Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154