FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico in azione: 22 gennaio con pioggia, vento e neve a bassa quota. Ecco dove

Insiste il vortice ciclonico che si è formato a ridosso dell'Italia: domenica porta ancora molte piogge e nevicate, con venti intensi e clima freddo. Le previsioni meteo
Previsione22 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Insiste sull'Italia la circolazione ciclonica che sta influenzando le condizioni meteo in molte regioni, con forte maltempo e venti intensi.

Domenica 22 gennaio la perturbazione, già in azione al Sud, risalirà lungo la Penisola portando delle precipitazioni anche su Marche ed Emilia Romagna, mentre sulle regioni meridionali e le Isole il tempo resterà ancora instabile o perturbato. Lunedì la perturbazione investirà gran parte del Nord, con altre nevicate anche abbondati su Alpi orientali e Appennino, ma possibili fino a bassa quota. La tendenza meteo per i giorni successivi è ancora incerta, ma le attuali indicano che il freddo insisterà ancora per diversi giorni, probabilmente per gran parte della prossima settimana, accompagnato da tempo instabile.

Le previsioni meteo per domenica 22 gennaio

Cielo poco nuvoloso al Nord-Ovest e sulle Alpi; qualche schiarita anche tra bassa Toscana e Lazio.
In prevalenza nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge e rovesci in Emilia Romagna, basso Veneto, Marche, Appennino centrale, Sud, Sicilia e nord della Sardegna, con quota neve da 300 a 800 metri, ma fino a lambire la pianura in Emilia questa mattina. In serata le precipitazioni si faranno più intense su Romagna e Marche, con neve dai 500 metri circa.

Temperature in leggero rialzo nel medio e basso versante adriatico, con valori quasi ovunque inferiori alla media.
In molte delle principali città italiane la colonnina di mercurio resterà sotto la soglia dei 10 gradi: a Roma e Milano si prevede una massima di 9 gradi, 7°C a Torino, mentre Bologna potrebbe non superare i 5°C. Un po' più alti i valori attesi al Sud: a Napoli per esempio è prevista una temperatura massima di 10 gradi, 12°C attesi a Palermo.
Venti e moto ondoso ancora intensi; particolare attenzione ai forti venti di Bora sull’alto Adriatico e in Emilia Romagna e alla Tramontana sulla Liguria e in Toscana.

Le previsioni meteo per lunedì 23 gennaio

Lunedì ancora nuvole su gran parte d’Italia, con spazio a delle schiarite al Sud. Nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Nordest, Emilia, Romagna, Lombardia, e Piemonte, con nevicate fino a quote collinari e qualche possibile sconfinamento sulle pianure di Veneto, Emilia, Lombardia e Piemonte.

Temperature massime di nuovo in calo nel medio versante adriatico e in Pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 05:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154