FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta meteo per l'Italia: tanta pioggia, neve e vento forte. Le previsioni dal 22 febbraio

Un'intensa perturbazione avanza sull'Italia: giovedì darà il via a una fase meteo decisamente più movimentata con il ritorno di pioggia, neve e vento forte. Entro il weekend assisteremo anche all'arrivo di aria fredda
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Rapido ribaltamento delle condizioni meteo in queste ore: sta infatti iniziando una fase nettamente più perturbata e destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Nella giornata di oggi, giovedì 22 febbraio, un’intensa perturbazione atlantica porterà precipitazioni sparse, pioggia e neve sulle Alpi, venti in netto rinforzo e un primo seppur lieve calo delle temperature al Nord. Questa stessa perturbazione, nell’attraversare la Penisola, venerdì porterà piogge intense anche al Centro e su parte del Sud, con il rischio di temporali.

Anche l'ultimo weekend di febbraio sarà caratterizzato dal passaggio di perturbazioni, con piogge che, in base alle ultime proiezioni meteo, dovrebbero riguardare inizialmente le regioni del Sud, poi di nuovo il Nord Italia. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-sud, tornando così in tutta Italia su valori normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per giovedì 22 febbraio

Nubi in aumento su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse, per lo più deboli, su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna; qualche pioggia anche sull’Alta Toscana. Tra sera e notte piogge in diffusione, i fenomeni raggiungeranno anche Emilia e Romagna. Neve sulle Alpi oltre 1.300-1.500 metri di quota.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove; valori sempre oltre la norma. Venti forti di Libeccio in Liguria; venti meridionali da moderati a tesi altrove. Mari in generale da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Nuvolosità diffusa su tutta Italia. Piogge possibili su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna; neve sulle Alpi oltre 600-1000 metri e sull’Appennino Settentrionale oltre 1.200-1.400 metri; si segnala un progressivo aumento della stabilità al Nord-Ovest.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in calo al Nord, nelle regioni Tirreniche e in Sardegna, stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti in prevalenza meridionali, con raffiche fino intorno ai 100 km/h; mari localmente agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte al vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154