FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta meteo per l'Italia: tanta pioggia, neve e vento forte. Le previsioni dal 22 febbraio

Un'intensa perturbazione avanza sull'Italia: giovedì darà il via a una fase meteo decisamente più movimentata con il ritorno di pioggia, neve e vento forte. Entro il weekend assisteremo anche all'arrivo di aria fredda
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Rapido ribaltamento delle condizioni meteo in queste ore: sta infatti iniziando una fase nettamente più perturbata e destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Nella giornata di oggi, giovedì 22 febbraio, un’intensa perturbazione atlantica porterà precipitazioni sparse, pioggia e neve sulle Alpi, venti in netto rinforzo e un primo seppur lieve calo delle temperature al Nord. Questa stessa perturbazione, nell’attraversare la Penisola, venerdì porterà piogge intense anche al Centro e su parte del Sud, con il rischio di temporali.

Anche l'ultimo weekend di febbraio sarà caratterizzato dal passaggio di perturbazioni, con piogge che, in base alle ultime proiezioni meteo, dovrebbero riguardare inizialmente le regioni del Sud, poi di nuovo il Nord Italia. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-sud, tornando così in tutta Italia su valori normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per giovedì 22 febbraio

Nubi in aumento su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse, per lo più deboli, su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna; qualche pioggia anche sull’Alta Toscana. Tra sera e notte piogge in diffusione, i fenomeni raggiungeranno anche Emilia e Romagna. Neve sulle Alpi oltre 1.300-1.500 metri di quota.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove; valori sempre oltre la norma. Venti forti di Libeccio in Liguria; venti meridionali da moderati a tesi altrove. Mari in generale da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Nuvolosità diffusa su tutta Italia. Piogge possibili su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna; neve sulle Alpi oltre 600-1000 metri e sull’Appennino Settentrionale oltre 1.200-1.400 metri; si segnala un progressivo aumento della stabilità al Nord-Ovest.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in calo al Nord, nelle regioni Tirreniche e in Sardegna, stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti in prevalenza meridionali, con raffiche fino intorno ai 100 km/h; mari localmente agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte al vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154