FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta meteo per l'Italia: tanta pioggia, neve e vento forte. Le previsioni dal 22 febbraio

Un'intensa perturbazione avanza sull'Italia: giovedì darà il via a una fase meteo decisamente più movimentata con il ritorno di pioggia, neve e vento forte. Entro il weekend assisteremo anche all'arrivo di aria fredda
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Rapido ribaltamento delle condizioni meteo in queste ore: sta infatti iniziando una fase nettamente più perturbata e destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Nella giornata di oggi, giovedì 22 febbraio, un’intensa perturbazione atlantica porterà precipitazioni sparse, pioggia e neve sulle Alpi, venti in netto rinforzo e un primo seppur lieve calo delle temperature al Nord. Questa stessa perturbazione, nell’attraversare la Penisola, venerdì porterà piogge intense anche al Centro e su parte del Sud, con il rischio di temporali.

Anche l'ultimo weekend di febbraio sarà caratterizzato dal passaggio di perturbazioni, con piogge che, in base alle ultime proiezioni meteo, dovrebbero riguardare inizialmente le regioni del Sud, poi di nuovo il Nord Italia. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-sud, tornando così in tutta Italia su valori normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per giovedì 22 febbraio

Nubi in aumento su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse, per lo più deboli, su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna; qualche pioggia anche sull’Alta Toscana. Tra sera e notte piogge in diffusione, i fenomeni raggiungeranno anche Emilia e Romagna. Neve sulle Alpi oltre 1.300-1.500 metri di quota.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove; valori sempre oltre la norma. Venti forti di Libeccio in Liguria; venti meridionali da moderati a tesi altrove. Mari in generale da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Nuvolosità diffusa su tutta Italia. Piogge possibili su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna; neve sulle Alpi oltre 600-1000 metri e sull’Appennino Settentrionale oltre 1.200-1.400 metri; si segnala un progressivo aumento della stabilità al Nord-Ovest.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in calo al Nord, nelle regioni Tirreniche e in Sardegna, stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti in prevalenza meridionali, con raffiche fino intorno ai 100 km/h; mari localmente agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte al vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154