FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato mite e per lo più soleggiato, poi arrivano nuove piogge: le previsioni meteo dal 22 aprile

22 aprile con condizioni meteo stabili e clima mite: registreremo punte intorno ai 25 gradi nelle zone più calde. Domani, però, arriva una nuova perturbazione
Previsione22 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si conferma un sabato di generale stabilità atmosferica e con temperature in aumento grazie al rinforzo di un promontorio di alta pressione. Nel corso della giornata di domenica si profila poi un aumento della nuvolosità e dell’instabilità sul Nord Italia lambito da una perturbazione (la numero 6 di aprile) in transito sull’Europa centrale e diretta verso est; il tempo resterò in gran parte stabile e abbastanza soleggiato al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, si riporteranno complessivamente al di sopra della norma e quasi ovunque toccheranno valori di i 20 gradi e oltre con locali punte di 24-25 °C al Centro-Sud.

L’inizio della settimana sarà tipicamente primaverile con temperature miti ma anche giornate spiccatamente variabili e instabili. Tra lunedì e martedì 25 Aprile non mancheranno temporanei rovesci o temporali, più probabili e diffusi tra il Nord-Est e le regioni centro-meridionali della penisola.

Le previsioni meteo per sabato 22 aprile

Oggi al Nord cielo irregolarmente nuvoloso ma senza rischio di precipitazioni. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, in particolare al mattino quando il cielo si presenterà per lo più poco nuvoloso o sereno; da segnalare invece nel pomeriggio temporanei annuvolamenti lungo la dorsale appenninica ma senza fenomeni di rilievo; locali e brevi piovaschi non esclusi però sui rilievi di Abruzzo e Calabria.

Temperature pomeridiane in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; saranno diffusamente intorno ai 20 gradi ma con punte localmente di 24-25°C nelle regioni centro-meridionali. Venti deboli, salvo modesti rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio e da est nel Canale di Sicilia.  Mari: mossi lo Ionio e i Canali delle due Isole maggiori.

Le previsioni meteo per domenica 23 aprile

Domani nubi in aumento al Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alpi e dal pomeriggio localmente anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, Isole comprese, anche se con qualche annuvolamento passeggero e un po’ di nubi cumuliformi in sviluppo lungo l’Appennino dove non si escludono brevi e isolati piovaschi.

Temperature massime in lieve calo sulle aree alpine, in lieve aumento sul versante adriatico, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti inizialmente deboli ma in graduale rinforzo da sud fino a localmente moderati. Un po’ mossi lo Ionio e i Canali delle Isole, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154