FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato mite e per lo più soleggiato, poi arrivano nuove piogge: le previsioni meteo dal 22 aprile

22 aprile con condizioni meteo stabili e clima mite: registreremo punte intorno ai 25 gradi nelle zone più calde. Domani, però, arriva una nuova perturbazione
Previsione22 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si conferma un sabato di generale stabilità atmosferica e con temperature in aumento grazie al rinforzo di un promontorio di alta pressione. Nel corso della giornata di domenica si profila poi un aumento della nuvolosità e dell’instabilità sul Nord Italia lambito da una perturbazione (la numero 6 di aprile) in transito sull’Europa centrale e diretta verso est; il tempo resterò in gran parte stabile e abbastanza soleggiato al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, si riporteranno complessivamente al di sopra della norma e quasi ovunque toccheranno valori di i 20 gradi e oltre con locali punte di 24-25 °C al Centro-Sud.

L’inizio della settimana sarà tipicamente primaverile con temperature miti ma anche giornate spiccatamente variabili e instabili. Tra lunedì e martedì 25 Aprile non mancheranno temporanei rovesci o temporali, più probabili e diffusi tra il Nord-Est e le regioni centro-meridionali della penisola.

Le previsioni meteo per sabato 22 aprile

Oggi al Nord cielo irregolarmente nuvoloso ma senza rischio di precipitazioni. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, in particolare al mattino quando il cielo si presenterà per lo più poco nuvoloso o sereno; da segnalare invece nel pomeriggio temporanei annuvolamenti lungo la dorsale appenninica ma senza fenomeni di rilievo; locali e brevi piovaschi non esclusi però sui rilievi di Abruzzo e Calabria.

Temperature pomeridiane in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; saranno diffusamente intorno ai 20 gradi ma con punte localmente di 24-25°C nelle regioni centro-meridionali. Venti deboli, salvo modesti rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio e da est nel Canale di Sicilia.  Mari: mossi lo Ionio e i Canali delle due Isole maggiori.

Le previsioni meteo per domenica 23 aprile

Domani nubi in aumento al Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alpi e dal pomeriggio localmente anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, Isole comprese, anche se con qualche annuvolamento passeggero e un po’ di nubi cumuliformi in sviluppo lungo l’Appennino dove non si escludono brevi e isolati piovaschi.

Temperature massime in lieve calo sulle aree alpine, in lieve aumento sul versante adriatico, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti inizialmente deboli ma in graduale rinforzo da sud fino a localmente moderati. Un po’ mossi lo Ionio e i Canali delle Isole, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154