FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato mite e per lo più soleggiato, poi arrivano nuove piogge: le previsioni meteo dal 22 aprile

22 aprile con condizioni meteo stabili e clima mite: registreremo punte intorno ai 25 gradi nelle zone più calde. Domani, però, arriva una nuova perturbazione
Previsione22 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si conferma un sabato di generale stabilità atmosferica e con temperature in aumento grazie al rinforzo di un promontorio di alta pressione. Nel corso della giornata di domenica si profila poi un aumento della nuvolosità e dell’instabilità sul Nord Italia lambito da una perturbazione (la numero 6 di aprile) in transito sull’Europa centrale e diretta verso est; il tempo resterò in gran parte stabile e abbastanza soleggiato al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, si riporteranno complessivamente al di sopra della norma e quasi ovunque toccheranno valori di i 20 gradi e oltre con locali punte di 24-25 °C al Centro-Sud.

L’inizio della settimana sarà tipicamente primaverile con temperature miti ma anche giornate spiccatamente variabili e instabili. Tra lunedì e martedì 25 Aprile non mancheranno temporanei rovesci o temporali, più probabili e diffusi tra il Nord-Est e le regioni centro-meridionali della penisola.

Le previsioni meteo per sabato 22 aprile

Oggi al Nord cielo irregolarmente nuvoloso ma senza rischio di precipitazioni. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, in particolare al mattino quando il cielo si presenterà per lo più poco nuvoloso o sereno; da segnalare invece nel pomeriggio temporanei annuvolamenti lungo la dorsale appenninica ma senza fenomeni di rilievo; locali e brevi piovaschi non esclusi però sui rilievi di Abruzzo e Calabria.

Temperature pomeridiane in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; saranno diffusamente intorno ai 20 gradi ma con punte localmente di 24-25°C nelle regioni centro-meridionali. Venti deboli, salvo modesti rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio e da est nel Canale di Sicilia.  Mari: mossi lo Ionio e i Canali delle due Isole maggiori.

Le previsioni meteo per domenica 23 aprile

Domani nubi in aumento al Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alpi e dal pomeriggio localmente anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, Isole comprese, anche se con qualche annuvolamento passeggero e un po’ di nubi cumuliformi in sviluppo lungo l’Appennino dove non si escludono brevi e isolati piovaschi.

Temperature massime in lieve calo sulle aree alpine, in lieve aumento sul versante adriatico, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti inizialmente deboli ma in graduale rinforzo da sud fino a localmente moderati. Un po’ mossi lo Ionio e i Canali delle Isole, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno. Più sole al Nord. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154