FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 aprile piovoso su parte del Centro-sud e Isole

Due perturbazioni ravvicinate tra il 22 e il 23 aprile con tempo instabile al Centro-sud e venti di Scirocco in rinforzo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia nella giornata di mercoledì 21 aprile (la n.8 di aprile), nelle prossime ore porterà ancora  piogge sparse e qualche rovescio soprattutto sulle Isole, al Sud e sulle aree limitrofe del Centro, mentre un po’ di instabilità insisterà al Nord-Est e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Tra venerdì e la prima parte di sabato un altro impulso perturbato (perturbazione n.9) sarà causa di altre piogge e temporali, ancora una volta soprattutto sulle regioni meridionali, mentre nel resto del Paese dovrebbero prevalere condizioni di bel tempo, più deciso al Nord.
Nel frattempo le temperature, già risalite verso valori vicini alle medie stagionali, tenderanno a crescere ulteriormente, in particolare nel fine settimana quando saranno possibili massime oltre i 20 gradi in molte zone del Centro-Nord e sulle Isole, con punte fino a 24-25 gradi, specie domenica quando l’alta pressione, già in rinforzo nella giornata di sabato, abbraccerà temporaneamente tutta l’Italia favorendo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. All’inizio della prossima settimana, l’alta pressione si indebolirà a causa del probabile arrivo di una nuova perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro, mentre le calde correnti sciroccali che accompagneranno il sistema nuvoloso determineranno un’impennata delle temperature al Sud e sulle Isole dove si potranno anche superare i 25 gradi.

Previsioni meteo per giovedì 22 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest. Ancora un po’ instabile, invece, al Nord-est, con possibili brevi piogge o temporali fra Emilia e Venezie. Nuvolosità più diffusa al Centro-Sud e sulle Isole, con piogge sparse e locali rovesci maggiormente insistenti tra Lazio, Abruzzo, Molise, Sud, Sicilia e Sardegna orientale.

Temperature massime in lieve aumento al Nord-Ovest e sulle Isole, altrove stabili o in lieve calo. Ventoso per Scirocco al Sud e sul Tirreno. Mari molto mossi in prossimità delle isole maggiori.

Previsioni meteo per venerdì 23 aprile

Ancora piogge, anche sottoforma di rovescio o temporale, soprattutto al Sud e sulle Isole, ma in maniera più localizzata anche su Abruzzo e Molise. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, con le schiarite più ampie al Nord e in Toscana.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord con valori in generale compresi tra 15 e 20 gradi e possibili locali punte leggermente superiori al Nord, regioni tirreniche e Isole. Giornata ventilata al Centro-Sud, in particolare sul settore ionico dove soffierà lo Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154