FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 aprile piovoso su parte del Centro-sud e Isole

Due perturbazioni ravvicinate tra il 22 e il 23 aprile con tempo instabile al Centro-sud e venti di Scirocco in rinforzo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia nella giornata di mercoledì 21 aprile (la n.8 di aprile), nelle prossime ore porterà ancora  piogge sparse e qualche rovescio soprattutto sulle Isole, al Sud e sulle aree limitrofe del Centro, mentre un po’ di instabilità insisterà al Nord-Est e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Tra venerdì e la prima parte di sabato un altro impulso perturbato (perturbazione n.9) sarà causa di altre piogge e temporali, ancora una volta soprattutto sulle regioni meridionali, mentre nel resto del Paese dovrebbero prevalere condizioni di bel tempo, più deciso al Nord.
Nel frattempo le temperature, già risalite verso valori vicini alle medie stagionali, tenderanno a crescere ulteriormente, in particolare nel fine settimana quando saranno possibili massime oltre i 20 gradi in molte zone del Centro-Nord e sulle Isole, con punte fino a 24-25 gradi, specie domenica quando l’alta pressione, già in rinforzo nella giornata di sabato, abbraccerà temporaneamente tutta l’Italia favorendo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. All’inizio della prossima settimana, l’alta pressione si indebolirà a causa del probabile arrivo di una nuova perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro, mentre le calde correnti sciroccali che accompagneranno il sistema nuvoloso determineranno un’impennata delle temperature al Sud e sulle Isole dove si potranno anche superare i 25 gradi.

Previsioni meteo per giovedì 22 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest. Ancora un po’ instabile, invece, al Nord-est, con possibili brevi piogge o temporali fra Emilia e Venezie. Nuvolosità più diffusa al Centro-Sud e sulle Isole, con piogge sparse e locali rovesci maggiormente insistenti tra Lazio, Abruzzo, Molise, Sud, Sicilia e Sardegna orientale.

Temperature massime in lieve aumento al Nord-Ovest e sulle Isole, altrove stabili o in lieve calo. Ventoso per Scirocco al Sud e sul Tirreno. Mari molto mossi in prossimità delle isole maggiori.

Previsioni meteo per venerdì 23 aprile

Ancora piogge, anche sottoforma di rovescio o temporale, soprattutto al Sud e sulle Isole, ma in maniera più localizzata anche su Abruzzo e Molise. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, con le schiarite più ampie al Nord e in Toscana.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord con valori in generale compresi tra 15 e 20 gradi e possibili locali punte leggermente superiori al Nord, regioni tirreniche e Isole. Giornata ventilata al Centro-Sud, in particolare sul settore ionico dove soffierà lo Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154