FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 ottobre con forte maltempo all'estremo Sud: le previsioni

Possibili criticità sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Situazione in miglioramento al Centro-nord. Le previsioni meteo del 21-22 ottobre.
Previsione20 Ottobre 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, nelle prossime ore, ma fino a lunedì, il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in particolare sui settori ionici di Calabria e Sicilia dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali temporali e nubifragi. Nella prima parte di settimana situazione tranquilla al Nord, e in particolare in Emilia Romagna e Piemonte, con un cielo a tratti e localmente nuvoloso ma senza ma senza piogge. Martedì e mercoledì al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e brevi rovesci di pioggia. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra con valori per lo più tra 20 e 25 gradi. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta, l’attuale tendenza mostra la possibilità che tra venerdì e sabato una nuova perturbazione possa raggiungere il Centro-Nord.

Previsioni meteo per lunedì 21 ottobre


Lunedì ampie schiarite nel Triveneto, in Toscana, Umbria e Lazio. Insisteranno molte nuvole nel resto d’Italia con piogge a tratti intense tra la Calabria meridionale, specie nel settore ionico, e sulla Sicilia orientale; poche e brevi piogge possibili sul resto del Sud e nel basso Lazio. Temperature massime in lieve crescita in gran parte d’Italia, in generale nella norma o leggermente al di sopra con valori per lo più oltre 20 gradi ma con punte di 25 al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove. Poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il mar Ligure orientale e gran parte del Tirreno; mossi gli altri bacini, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con tempo più soleggiato al Nord, alta Toscana e versante adriatico. Nubi in aumento con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto d’Italia e tempo instabile: rovesci sparsi e locali temporali su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; al mattino isolate piogge possibili in Sicilia. Temperature senza grandi variazioni e clima sempre mite. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154