FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 ottobre con forte maltempo all'estremo Sud: le previsioni

Possibili criticità sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Situazione in miglioramento al Centro-nord. Le previsioni meteo del 21-22 ottobre.
Previsione20 Ottobre 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, nelle prossime ore, ma fino a lunedì, il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in particolare sui settori ionici di Calabria e Sicilia dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali temporali e nubifragi. Nella prima parte di settimana situazione tranquilla al Nord, e in particolare in Emilia Romagna e Piemonte, con un cielo a tratti e localmente nuvoloso ma senza ma senza piogge. Martedì e mercoledì al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e brevi rovesci di pioggia. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra con valori per lo più tra 20 e 25 gradi. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta, l’attuale tendenza mostra la possibilità che tra venerdì e sabato una nuova perturbazione possa raggiungere il Centro-Nord.

Previsioni meteo per lunedì 21 ottobre


Lunedì ampie schiarite nel Triveneto, in Toscana, Umbria e Lazio. Insisteranno molte nuvole nel resto d’Italia con piogge a tratti intense tra la Calabria meridionale, specie nel settore ionico, e sulla Sicilia orientale; poche e brevi piogge possibili sul resto del Sud e nel basso Lazio. Temperature massime in lieve crescita in gran parte d’Italia, in generale nella norma o leggermente al di sopra con valori per lo più oltre 20 gradi ma con punte di 25 al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove. Poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il mar Ligure orientale e gran parte del Tirreno; mossi gli altri bacini, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con tempo più soleggiato al Nord, alta Toscana e versante adriatico. Nubi in aumento con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto d’Italia e tempo instabile: rovesci sparsi e locali temporali su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; al mattino isolate piogge possibili in Sicilia. Temperature senza grandi variazioni e clima sempre mite. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154