FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 ottobre con forte maltempo all'estremo Sud: le previsioni

Possibili criticità sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Situazione in miglioramento al Centro-nord. Le previsioni meteo del 21-22 ottobre.
Previsione20 Ottobre 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, nelle prossime ore, ma fino a lunedì, il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in particolare sui settori ionici di Calabria e Sicilia dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali temporali e nubifragi. Nella prima parte di settimana situazione tranquilla al Nord, e in particolare in Emilia Romagna e Piemonte, con un cielo a tratti e localmente nuvoloso ma senza ma senza piogge. Martedì e mercoledì al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e brevi rovesci di pioggia. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra con valori per lo più tra 20 e 25 gradi. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta, l’attuale tendenza mostra la possibilità che tra venerdì e sabato una nuova perturbazione possa raggiungere il Centro-Nord.

Previsioni meteo per lunedì 21 ottobre


Lunedì ampie schiarite nel Triveneto, in Toscana, Umbria e Lazio. Insisteranno molte nuvole nel resto d’Italia con piogge a tratti intense tra la Calabria meridionale, specie nel settore ionico, e sulla Sicilia orientale; poche e brevi piogge possibili sul resto del Sud e nel basso Lazio. Temperature massime in lieve crescita in gran parte d’Italia, in generale nella norma o leggermente al di sopra con valori per lo più oltre 20 gradi ma con punte di 25 al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove. Poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il mar Ligure orientale e gran parte del Tirreno; mossi gli altri bacini, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con tempo più soleggiato al Nord, alta Toscana e versante adriatico. Nubi in aumento con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto d’Italia e tempo instabile: rovesci sparsi e locali temporali su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; al mattino isolate piogge possibili in Sicilia. Temperature senza grandi variazioni e clima sempre mite. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154