FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 novembre: nuova perturbazione sull'Italia

Domenica 21 novembre arriveranno le prime piogge, lunedì il transito del nucleo più attivo della perturbazione sarà segnato da maltempo diffuso. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia, destinata a influenzare le condizioni meteo in gran parte del nostro territorio tra domenica 21 novembre e lunedì 22. I primi segnali di peggioramento saranno già visibili nella giornata di domenica, quando soprattutto a partire dal pomeriggio parte dei nostri settori più occidentali faranno i conti con le prime piogge.

Il nucleo più attivo della perturbazione attraverserà poi il Paese nella giornata di lunedì, quando osserveremo precipitazioni diffuse e localmente intense.

Il sistema perturbato si allontanerà dall'Italia martedì, concedendo una tregua dal maltempo destinata a durare poco: il prossimo peggioramento meteo si farà sentire già da metà settimana.

Le previsioni meteo per domenica 21 novembre

Al mattino prevalenza di cielo sereno o parzialmente nuvoloso, ma con nebbie molto diffuse su pianure del Nord, coste adriatiche e zone interne del Centro. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori: qualche pioggia su Liguria, Toscana e Sardegna. In serata piogge sparse su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia Occidentale e Sardegna.

Temperature massime in calo in gran parte del Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole. Venti meridionali, moderati sui mari di ponente, deboli altrove.

Le previsioni meteo per lunedì 22 novembre

Giornata nuvolosa su gran parte d’Italia. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Veneto, alto Adriatico, Emilia Romagna, regioni centrali (specialmente quelle tirreniche), Campania e Sicilia Occidentale; locali piogge possibili anche su Sardegna meridionale e Salento; neve sulle Alpi Occidentali e Centrali oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione al Nord e regioni tirreniche. Venti in intensificazione: si segnala Libeccio teso sul mare Ionio e tra Sardegna e Sicilia; localmente forti da nordest sull’alto Adriatico; venti da tesi a forti da nord in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite

    Alta pressione sull'Italia: non passano le perturbazioni. Nebbie e livelli di inquinamento in aumento in Val Padana. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 06:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154