FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione in transito, piogge e rovesci al Centro-Sud: le previsioni meteo per martedì 21 marzo

La perturbazione che ha attraversato l'Italia farà sentire i suoi ultimi effetti martedì, con piogge e rovesci in parte del Centro-Sud, per poi lasciare spazio al ritorno dell'anticiclone. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi, martedì 21 marzo influenzerà ancora le condizioni meteo in alcuni settori del Centro-Sud prima di allontanarsi definitivamente dal Paese. Alle sue spalle si rinforzerà poi l'alta pressione, dando il via a una fase meteo stabile e con temperature in crescita fino a valori da primavera inoltrata soprattutto al Centro-Sud, dove l’anticiclone sarà maggiormente efficace.
Nella seconda parte della settimana il Nord, posizionato ai margini, resterà esposto al passaggio delle code meridionali dei sistemi nuvolosi in transito Oltralpe, con conseguenti condizioni di variabilità caratterizzate anche da qualche fase piovosa.

Le previsioni meteo per martedì 21 marzo

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con nebbie in diradamento nella pianura padana orientale e nelle valli del Centro, e velature in transito nel corso della giornata.
Prevalenza di nuvole nel resto del Paese con piogge e locali rovesci sul medio Adriatico e al Sud, in miglioramento già in mattinata nelle regioni centrali adriatiche, dal pomeriggio gradualmente anche al Sud.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord e in Campania, in leggera flessione sul resto del Sud. Ancora un po’ ventilato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 marzo

Tempo ovunque stabile, con schiarite ampie, a parte delle velature passeggere e qualche addensamento più compatto al Sud e sulle Isole. Al primo mattino possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi nella bassa pianura padana centro-orientale, in graduale diradamento.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, per lo più sopra la media con valori pomeridiani in generale compresi fra 16 e 21 gradi. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi dai quadranti occidentali sui mari di ponente e di Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154