FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione in transito, piogge e rovesci al Centro-Sud: le previsioni meteo per martedì 21 marzo

La perturbazione che ha attraversato l'Italia farà sentire i suoi ultimi effetti martedì, con piogge e rovesci in parte del Centro-Sud, per poi lasciare spazio al ritorno dell'anticiclone. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi, martedì 21 marzo influenzerà ancora le condizioni meteo in alcuni settori del Centro-Sud prima di allontanarsi definitivamente dal Paese. Alle sue spalle si rinforzerà poi l'alta pressione, dando il via a una fase meteo stabile e con temperature in crescita fino a valori da primavera inoltrata soprattutto al Centro-Sud, dove l’anticiclone sarà maggiormente efficace.
Nella seconda parte della settimana il Nord, posizionato ai margini, resterà esposto al passaggio delle code meridionali dei sistemi nuvolosi in transito Oltralpe, con conseguenti condizioni di variabilità caratterizzate anche da qualche fase piovosa.

Le previsioni meteo per martedì 21 marzo

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con nebbie in diradamento nella pianura padana orientale e nelle valli del Centro, e velature in transito nel corso della giornata.
Prevalenza di nuvole nel resto del Paese con piogge e locali rovesci sul medio Adriatico e al Sud, in miglioramento già in mattinata nelle regioni centrali adriatiche, dal pomeriggio gradualmente anche al Sud.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord e in Campania, in leggera flessione sul resto del Sud. Ancora un po’ ventilato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 marzo

Tempo ovunque stabile, con schiarite ampie, a parte delle velature passeggere e qualche addensamento più compatto al Sud e sulle Isole. Al primo mattino possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi nella bassa pianura padana centro-orientale, in graduale diradamento.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, per lo più sopra la media con valori pomeridiani in generale compresi fra 16 e 21 gradi. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi dai quadranti occidentali sui mari di ponente e di Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 01:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154