FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 febbraio stabile poi cambia tutto: intensa perturbazione in arrivo

La fase stabile sull'Italia ha le ore contate: tornano pioggia, vento e neve con un netto cambio. Clima più freddo dal weekend. Le previsioni meteo
Previsione21 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore situazione meteo tutto sommato tranquilla, con appena qualche pioggia residua all’estremo Sud. La tregua però durerà poco, perché nei prossimi gironi è atteso un brusco cambiamento delle condizioni meteo sul nostro Paese, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che già giovedì porterà le sue piogge e un primo calo delle temperature al Nord, per poi estendere i suoi effetti anche al resto d’Italia nei giorni successivi. In particolare venerdì le piogge raggiungeranno anche le regioni centrali mentre sabato la perturbazione si sposterà con maggior decisione al Sud. Durante questa fase sono attese anche delle nevicate sulle Alpi mentre le temperature, durante il fine settimana, caleranno anche al Centro-Sud, tornando così in tutta Italia su valori normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Mercoledì cielo nuvoloso e qualche pioggia in Sicilia. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nordovest, Alpi Orientali, Appennino Lucano e Calabria, con piogge deboli e isolate sulla Calabria Meridionale; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino qualche nebbia sulla Pianura Padana. Temperature massime in leggero calo al Nord, in lieve crescita al Sud e Isole, comunque ancora in generale al di sopra della norma. Moderati venti di Grecale al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 22 febbraio

Giovedì molte nubi al Nord e in Toscana, con piogge sparse su Alpi, alta pianura padana, Venezie, Liguria, alta Toscana e Appennino settentrionale; neve oltre 1400-1900 metri sui rilievi alpini. Tempo più stabile nel resto d’Italia, con nuvolosità sparsa in intensificazione nel corso della giornata, salvo delle iniziali schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Temperature massime in calo al Nord e leggermente anche sulle regioni tirreniche; valori ancora molto miti sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 19:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154