FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 febbraio ancora stabile ma si profila il ritorno di pioggia e neve

Alta pressione protagonista sull'Italia con temperature anomale. Da metà settimana si avvicina un cambio di rotta con piogge al Nord. Le previsioni meteo
Previsione20 Febbraio 2023 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2023 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

In vista un netto cambio della circolazione atmosferica: passeremo dalla stabilità dell’alta pressione all’elevata dinamicità delle correnti atlantiche. Sembra infatti consolidarsi la tendenza ad un cambio di circolazione atmosferica a partire da metà settimana, con il ritorno delle precipitazioni sul nostro Paese a cominciare dalle regioni del Centro-nord. Ci aspetta dunque una fase molto più dinamica e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema). Ma andiamo per ordine: in questo inizio di settimana l’Italia resta sotto il regime dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio.

Il caldo anomalo si avverte anche in montagna e in particolare nelle Alpi, dove lo zero termico resta oltre i 3000 metri, fino a quota 3600 metri nel settore occidentale. Da martedì primi segnali di cedimento dell’alta pressione, con un cambiamento graduale ma più significativo tra mercoledì e giovedì; il fine settimana si preannuncia perturbato. L’incertezza sull’evoluzione dinamica dell’atmosfera è ancora elevata, per conferme e soprattutto per i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 21 febbraio

Nubi basse anche compatte sulle pianure del Nord, sul settore ligure e tirrenico centrale; possibili isolate piogge su Liguria e Toscana; possibili nebbie in Val Padana, nei settori interni e adriatici delle regioni centrali; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie, ma con cieli ancora coperti tra Liguria e Toscana, e sull’alto Adriatico. La sera nubi in aumento su gran parte del Nord e parte delle regioni centrali tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature senza grandi variazioni; massime in lieve calo in Liguria, Toscana, nelle Venezie e in generale ancora sopra la norma. Venti in generale deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 febbraio

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso; nubi diffuse anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con locali piogge tra Liguria e Toscana. Altrove nubi sparse ma in modo molto irregolare, con le schiarite più ampie e persistenti sulle Isole Maggiori e gran parte del Sud. Peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla sera a partire dal Nord-ovest, innanzitutto su Piemonte e Val d’Aosta (quota neve oltre i 1800 metri). Temperature in lieve calo al Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154