FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 febbraio ancora stabile ma si profila il ritorno di pioggia e neve

Alta pressione protagonista sull'Italia con temperature anomale. Da metà settimana si avvicina un cambio di rotta con piogge al Nord. Le previsioni meteo
Previsione20 Febbraio 2023 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2023 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

In vista un netto cambio della circolazione atmosferica: passeremo dalla stabilità dell’alta pressione all’elevata dinamicità delle correnti atlantiche. Sembra infatti consolidarsi la tendenza ad un cambio di circolazione atmosferica a partire da metà settimana, con il ritorno delle precipitazioni sul nostro Paese a cominciare dalle regioni del Centro-nord. Ci aspetta dunque una fase molto più dinamica e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema). Ma andiamo per ordine: in questo inizio di settimana l’Italia resta sotto il regime dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio.

Il caldo anomalo si avverte anche in montagna e in particolare nelle Alpi, dove lo zero termico resta oltre i 3000 metri, fino a quota 3600 metri nel settore occidentale. Da martedì primi segnali di cedimento dell’alta pressione, con un cambiamento graduale ma più significativo tra mercoledì e giovedì; il fine settimana si preannuncia perturbato. L’incertezza sull’evoluzione dinamica dell’atmosfera è ancora elevata, per conferme e soprattutto per i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 21 febbraio

Nubi basse anche compatte sulle pianure del Nord, sul settore ligure e tirrenico centrale; possibili isolate piogge su Liguria e Toscana; possibili nebbie in Val Padana, nei settori interni e adriatici delle regioni centrali; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie, ma con cieli ancora coperti tra Liguria e Toscana, e sull’alto Adriatico. La sera nubi in aumento su gran parte del Nord e parte delle regioni centrali tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature senza grandi variazioni; massime in lieve calo in Liguria, Toscana, nelle Venezie e in generale ancora sopra la norma. Venti in generale deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 febbraio

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso; nubi diffuse anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con locali piogge tra Liguria e Toscana. Altrove nubi sparse ma in modo molto irregolare, con le schiarite più ampie e persistenti sulle Isole Maggiori e gran parte del Sud. Peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla sera a partire dal Nord-ovest, innanzitutto su Piemonte e Val d’Aosta (quota neve oltre i 1800 metri). Temperature in lieve calo al Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154