FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 21 dicembre deboli piogge. Poi alta pressione fino a Natale

Tra oggi (martedì 20 dicembre) e mercoledì 21 una debole perturbazione porterà qualche pioggia. Poi Anticiclone fino a Natale: le previsioni meteo
Previsione20 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione torna ad allungarsi sul nostro Paese e in questa settimana porterà prevalenza di tempo stabile e asciutto, con temperature relativamente miti. Nonostante ciò al Nord il cielo si presenterà spesso grigio e umido, con nubi basse e nebbie persistenti. La fase anticiclonica verrà solo temporaneamente disturbata a metà settimana - tra oggi (martedì 20 dicembre) e mercoledì 21 -, a causa del veloce transito di una debole perturbazione, con piogge per lo più isolate su Centro-Nord e Sardegna.

L’alta pressione sembra poi destinata a insistere anche nel periodo natalizio che trascorrerà probabilmente con un tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Le previsioni per martedì 20 dicembre

Nuvole al Nord e regioni centrali tirreniche, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: piogge deboli e isolate su Liguria, Basso Piemonte e Alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in crescita in quasi tutto il Paese. Venti deboli, salvo locali rinforzi da sud sul Mar Ligure.

Le previsioni per mercoledì 21 dicembre

In prevalenza bello nelle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, fatta eccezione per qualche locale addensamento di nubi basse sui settori tirrenici; la sera nuvolosità in aumento in Sardegna con deboli piogge sul settore occidentale. Al Nord cielo più nuvoloso: al mattino qualche debole e isolata pioggia sulle Alpi Occidentali e sul Ponente Ligure, con neve solo a quote medio alte; nel corso della giornata piogge sparse sul Levante Ligure e sulla Valle Padana centrale.

Temperature senza grandi variazioni e su valori generalmente superiori alla norma, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Venti quasi ovunque deboli. Mari localmente mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154