FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 19 marzo, cielo sereno quasi ovunque. Deboli gelate

L’alta pressione garantirà condizioni di tempo quasi ovunque stabile e in prevalenza soleggiato. Nel weekend nuovo peggioramento
Previsione19 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella parte centrale della settimana si conferma il rischio di gelate tardive all’alba al Centro-Nord mentre l’alta pressione garantirà condizioni di tempo quasi ovunque stabile e in prevalenza soleggiato, insieme all’afflusso di aria via via più temperata oceanica.

A seguire si profila un cedimento progressivo del campo anticiclonico e di un fine settimana di estremi, a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione atlantica (la n.10): tra piogge localmente intense al Nord e caldo anomalo al Sud e in Sicilia, investite da intensi venti di Scirocco.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Faranno eccezione le Isole maggiori dove si osserverà una maggiore variabilità, con una nuvolosità molto irregolare e qualche goccia di pioggia non esclusa nell’estremo sud della Sardegna.

Temperature minime in generale e sensibile diminuzione, ad eccezione di Sicilia e Sardegna; e valori vicini allo zero nelle aree interne del Sud. Massime in lieve calo in Sicilia, in rialzo altrove, ma in alcuni casi ancora inferiori alla norma. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi di Scirocco su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì 20 marzo

Tempo prevalentemente soleggiato su quasi tutti i settori. Da segnalare un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna e la tendenza ad un aumento delle nubi a bassa quota, dal pomeriggio, su Lazio, Toscana e Liguria di ponente.

Temperature minime in calo sulla Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, ma ancora possibili deboli gelate all’alba a bassa quota. Massime in generale aumento, più sensibile sulla Sardegna dove, complici i venti tesi di Scirocco, si potrebbero superare i 20 gradi. Mari: molto mossi quelli attorno all’Isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154