FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 19 marzo, cielo sereno quasi ovunque. Deboli gelate

L’alta pressione garantirà condizioni di tempo quasi ovunque stabile e in prevalenza soleggiato. Nel weekend nuovo peggioramento
Previsione19 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella parte centrale della settimana si conferma il rischio di gelate tardive all’alba al Centro-Nord mentre l’alta pressione garantirà condizioni di tempo quasi ovunque stabile e in prevalenza soleggiato, insieme all’afflusso di aria via via più temperata oceanica.

A seguire si profila un cedimento progressivo del campo anticiclonico e di un fine settimana di estremi, a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione atlantica (la n.10): tra piogge localmente intense al Nord e caldo anomalo al Sud e in Sicilia, investite da intensi venti di Scirocco.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Faranno eccezione le Isole maggiori dove si osserverà una maggiore variabilità, con una nuvolosità molto irregolare e qualche goccia di pioggia non esclusa nell’estremo sud della Sardegna.

Temperature minime in generale e sensibile diminuzione, ad eccezione di Sicilia e Sardegna; e valori vicini allo zero nelle aree interne del Sud. Massime in lieve calo in Sicilia, in rialzo altrove, ma in alcuni casi ancora inferiori alla norma. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi di Scirocco su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì 20 marzo

Tempo prevalentemente soleggiato su quasi tutti i settori. Da segnalare un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna e la tendenza ad un aumento delle nubi a bassa quota, dal pomeriggio, su Lazio, Toscana e Liguria di ponente.

Temperature minime in calo sulla Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, ma ancora possibili deboli gelate all’alba a bassa quota. Massime in generale aumento, più sensibile sulla Sardegna dove, complici i venti tesi di Scirocco, si potrebbero superare i 20 gradi. Mari: molto mossi quelli attorno all’Isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154