FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 luglio: caldo intenso al Centro-Sud, temporali anche forti in arrivo al Nord. Le zone a rischio

Meteo, Italia divisa in due nei prossimi giorni: l'anticiclone insiste sul Centro-Sud, con un intenso caldo africano, mentre forti temporali minacciano il Nord. C'è il rischio di nubifragi, grandine e violente raffiche di vento
Previsione20 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Raggiunto l’apice della seconda e intensa ondata di calore dell’estate, causata dall’Anticiclone Nordafricano, con nuovi record registrati in Sardegna e a Roma, le temperature si manterranno su valori ben oltre la media anche nei prossimi giorni al Centro-Sud e nelle Isole per effetto della massa d’aria sahariana associata all’alta pressione, che resterà ben salda nel Mediterraneo, se si esclude un lieve e temporaneo calo termico previsto tra venerdì e sabato.

Sulle regioni settentrionali invece l’indebolimento dell’anticiclone consentirà l’afflusso di correnti più instabili, responsabili di una più netta attenuazione del caldo e dello sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con rischio di grandine e forti raffiche. Questa fase di tempo instabile proseguirà al Nord probabilmente fino alla giornata di sabato.

All’inizio della prossima settimana la massa d’aria bollente tornerà ad espandersi con decisione verso le nostre regioni determinando una nuova impennata delle temperature al Centro-Sud e in Emilia Romagna dove, dopo la parziale attenuazione del caldo dei giorni precedenti, probabilmente si osserveranno nuovamente picchi di 45-46 gradi al Sud e sulle Isole e intorno ai 40 gradi al Centro e in Romagna. Il contributo dei venti meridionali che accompagneranno questa fase potrebbe favorire nuovi record di temperatura.

Le previsioni meteo per giovedì 20 luglio

Un po’ di nuvole sparse al Nord-Est, in Liguria e Toscana, prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di isolati rovesci o temporali sulle Alpi orientali e sull’Appennino settentrionale, con locali sconfinamenti verso la pianura veneto-friulana ed emiliana. In serata possibile estensione delle precipitazioni verso la Lombardia. Nella notte non si escludono fenomeni di forte intensità tra Lombardia e Veneto.
Temperature calo al Nord, ancora molto caldo altrove, con picchi oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole. Venti a regime di brezza con rinforzi di Maestrale sulle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 21 luglio

Tempo instabile al Nord, con rovesci e temporali fin dal mattino soprattutto in Lombardia, Piemonte ed Emilia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi e localmente forti su Alpi, Triveneto, est Lombardia ed Emilia Romagna; qualche rovescio non escluso nell’Appennino centrale. Tempo più soleggiato al Centro-Sud. In serata ancora qualche rovescio al Nord-Est.

Nelle regioni settentrionali ulteriore e più sensibile calo termico, con temperature massime diffusamente sotto i 30 gradi; caldo ancora intenso nel resto del Paese, con punte di 37 gradi al Centro e ancora leggermente oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154