FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 luglio: si intensifica il caldo, andiamo verso la fase più critica. Ecco chi rischia i 40 gradi

Caldo in aumento in tutta Italia, andiamo verso giornate roventi con punte che potranno anche superare i 40 gradi. Le previsioni meteo
Previsione19 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che andiamo verso la fase più critica di questa lunga e intensa ondata di caldo. La massa d'aria rovente che accompagna l'anticiclone al momento sta interessando più direttamente l'Europa occidentale, ma inizia a spostarsi in direzione dell'Italia: investirà in pieno il Belpaese da metà settimana, spingendo le temperature su valori estremi.

Tra mercoledì 20 luglio e giovedì 21 vivremo una vera e propria impennata delle temperature, che raggiungeranno picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali, dove si potrebbero battere numerosi record di caldo per un mese di luglio e in qualche caso anche record assoluti. Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di capire quando con esattezza si concluderà questa lunga ondata di caldo intenso, ma è probabile che insista almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Quella di domani sarà una giornata in gran parte soleggiata. Un po’ di nuvolosità sul Piemonte e sulle aree montuose del Nord, generalmente sereno altrove. Nel corso del pomeriggio sviluppo di qualche temporale sulle Alpi.

Temperature in lieve aumento al Nord e regioni centrali tirreniche; valori per lo più compresi tra 29 e 36 gradi al Sud e Sicilia, tra 31 e 38 gradi al Centro-Nord e in Sardegna ma con locali picchi anche più elevati. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Mercoledì la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 21 luglio

Tempo soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità tenderà a formarsi da metà giornata sulle zone montuose del Centro-Nord con locali temporali di calore possibili sulle Alpi tra  l’Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli.

Temperature in ulteriore aumento, specie nelle regioni settentrionali dove i valori massime del pomeriggio supereranno diffusamente i 35 °C; in Val Padana, nell’interno del Centro e della Sardegna si potranno misurare picchi massimi di 39-40 gradi. Al Sud e in Sicilia valori un po’ più contenuti. Venti in generale deboli, salvo locali rinforzi di brezza e di Maestrale nel Canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi; un po’ mosso il canale d’Otranto.

Giovedì anche a Roma il caldo si farà decisamente più intenso, e si prevedono massime intorno ai 36 gradi. Ancora più calde Milano (37 gradi), Bologna (38 gradi) e Firenze, che raggiungerà la soglia dei 40°C.
In generale, le città più calde saranno quelle della Pianura Padana, specie tra bassa Lombardia, sud-ovest del Veneto ed Emilia, e le località nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154