FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 gennaio: piogge e un po' di neve sull'Appennino

Una massa d’aria di origine artica lambirà le nostre regioni determinando un generale calo termico, più sensibile sull'Adriatico e al Sud. Neve a quote collinari
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta interessando il nostro Paese ha messo fine al dominio anticiclonico, riportando anche un po’ di piogge e neve giovedì 20 gennaio e nella giornata di venerdì che si concentreranno soprattutto al Centro-Sud. Alle spalle del sistema nuvoloso una massa d’aria di origine artica diretta verso l’Europa orientale e i Balcani, lambirà anche le nostre regioni determinando un generale calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche e al Sud. L’arrivo dell’aria fredda favorirà anche un calo della quota neve che, venerdì, potrà interessare anche le zone collinari del Centro.

Nel fine settimana tornerà timidamente a farsi strada l’alta pressione a ovest, mentre le correnti fredde balcaniche insisteranno sui settori orientali e meridionali del Paese, dove le temperature resteranno generalmente sotto la media, ma senza precipitazioni rilevanti. Nei giorni successivi l’Italia rimarrà ancora terreno di disputa fra la robusta struttura anticiclonica ben salda sull’Europa occidentale e i gelidi impulsi in scorrimento sui Paesi dell’est: in generale questo tipo di circolazione da una parte continuerà a mantenere le temperature inferiori alla norma, in particolare al Centro-Sud, dall’altra continuerà anche a favorire un clima siccitoso specialmente sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte la presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi sulla pianura lombarda, ma in graduale diradamento. Iniziali schiarite anche in molte aree del Sud e in Sicilia, eccetto in Campania, con tendenza a un progressivo aumento delle nubi. Nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse su Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, Marche e Campania; neve sull’Appennino centrale oltre 1200 metri di quota. In giornata migliora al Nord-Est, mentre le piogge si estendono alla Calabria tirrenica.

Temperature massime in lieve aumento all’estremo Nord-Ovest, medio-basso Adriatico e versante ionico; stazionarie o in leggero calo altrove. Venti mediamente occidentali in intensificazione.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Giornata nuvolosa su centrali adriatiche, basso Lazio, Sud e Isole; tempo in prevalenza soleggiato altrove, ma con iniziale presenza di nebbie sulla pianura padana centrale. Possibili piogge soprattutto su regioni centrali adriatiche, Sud e localmente anche sulle Isole. Quota neve in deciso calo, intorno a 500 metri sul versante adriatico del Centro e in Romagna, intorno a 800-1200 metri sull'Appennino meridionale e rilievi della Sicilia. Entro sera i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra Calabria e Sicilia.

Clima freddo: temperature in calo, più sensibile in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Venti tesi settentrionali e mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154