FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 gennaio: piogge e un po' di neve sull'Appennino

Una massa d’aria di origine artica lambirà le nostre regioni determinando un generale calo termico, più sensibile sull'Adriatico e al Sud. Neve a quote collinari
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta interessando il nostro Paese ha messo fine al dominio anticiclonico, riportando anche un po’ di piogge e neve giovedì 20 gennaio e nella giornata di venerdì che si concentreranno soprattutto al Centro-Sud. Alle spalle del sistema nuvoloso una massa d’aria di origine artica diretta verso l’Europa orientale e i Balcani, lambirà anche le nostre regioni determinando un generale calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche e al Sud. L’arrivo dell’aria fredda favorirà anche un calo della quota neve che, venerdì, potrà interessare anche le zone collinari del Centro.

Nel fine settimana tornerà timidamente a farsi strada l’alta pressione a ovest, mentre le correnti fredde balcaniche insisteranno sui settori orientali e meridionali del Paese, dove le temperature resteranno generalmente sotto la media, ma senza precipitazioni rilevanti. Nei giorni successivi l’Italia rimarrà ancora terreno di disputa fra la robusta struttura anticiclonica ben salda sull’Europa occidentale e i gelidi impulsi in scorrimento sui Paesi dell’est: in generale questo tipo di circolazione da una parte continuerà a mantenere le temperature inferiori alla norma, in particolare al Centro-Sud, dall’altra continuerà anche a favorire un clima siccitoso specialmente sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte la presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi sulla pianura lombarda, ma in graduale diradamento. Iniziali schiarite anche in molte aree del Sud e in Sicilia, eccetto in Campania, con tendenza a un progressivo aumento delle nubi. Nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse su Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, Marche e Campania; neve sull’Appennino centrale oltre 1200 metri di quota. In giornata migliora al Nord-Est, mentre le piogge si estendono alla Calabria tirrenica.

Temperature massime in lieve aumento all’estremo Nord-Ovest, medio-basso Adriatico e versante ionico; stazionarie o in leggero calo altrove. Venti mediamente occidentali in intensificazione.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Giornata nuvolosa su centrali adriatiche, basso Lazio, Sud e Isole; tempo in prevalenza soleggiato altrove, ma con iniziale presenza di nebbie sulla pianura padana centrale. Possibili piogge soprattutto su regioni centrali adriatiche, Sud e localmente anche sulle Isole. Quota neve in deciso calo, intorno a 500 metri sul versante adriatico del Centro e in Romagna, intorno a 800-1200 metri sull'Appennino meridionale e rilievi della Sicilia. Entro sera i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra Calabria e Sicilia.

Clima freddo: temperature in calo, più sensibile in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Venti tesi settentrionali e mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154