FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 gennaio con piogge, neve e venti forti

Piogge e neve sulle Alpi per l'arrivo di perturbazioni atlantiche tra il 21 e il 22 gennaio. Temperature in rialzo per forti venti meridionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 8 di gennaio ormai è alle porte e già il suo avvicinamento ha portato i primi effetti sul nostro territorio, con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia.  Giovedì 21 gennaio le precipitazioni riguarderanno gran parte del Nord, delle regioni tirreniche e la Sardegna. La neve cadrà sui settori alpini e qualche fiocco potrà scendere a quote più basse in Piemonte. Il maltempo insisterà, sempre più o meno sulle stesse zone, anche nella giornata di venerdì, quando è previsto l’arrivo della perturbazione numero 9 di gennaio: piogge e nevicate in montagna diverranno anche più intense e insistenti. In compenso il maltempo di questa parte centrale della settimana sarà caratterizzato anche da una sensibile attenuazione del freddo, garantita dall’afflusso sul nostro Paese di correnti relativamente miti: tra giovedì e venerdì, in Sicilia, andremo a sfiorare i 20 gradi.

Previsioni meteo per giovedì 21 gennaio

Giovedì giornata in generale nuvolosa, con piogge sparse concentrate soprattutto su Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; neve sulle zone alpine oltre 500-800 metri.

Temperature in generale aumento, specie per quel che riguarda le minime. Intensi venti dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 22 gennaio

Venerdì il maltempo riguarderà ancora il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna. Avremo anche delle nevicate sulle Alpi, anche intense nel settore centro-orientale. Neve a quote collinari anche sul basso Piemonte. Sulle regioni tirreniche e in Sardegna rischio di rovesci o temporali con atmosfera instabile. Il peggioramento con piogge e rovesci coinvolgerà nella notte anche il Sud e la Sicilia.  
Temperature in aumento e venti forti di Libeccio al Centro-sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154