FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 ottobre: tempesta Aline sull'Italia. Nubifragi, forti venti e mareggiate: le zone a rischio

La perturbazione n.5 (denominata tempesta Aline) ha raggiunto il Nord Italia nelle prime ore di oggi (venerdì 20 ottobre). Sabato 21 raggiungerà il Sud.
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo una fase di maltempo a tratti intenso sull'Italia, con piogge diffuse e localmente abbondanti, venti forti di Scirocco e rischio di mareggiate, soprattutto nella giornata odierna (venerdì 20 ottobre). Dopo settimane di stallo, con condizioni meteo estive e soleggiate, è arrivato l'autunno, anche se occorrerà mantenere elevato il livello di attenzione per le possibili criticità legate a piogge e vento.

Dopo il passaggio ieri della perturbazione numero 4 di ottobre che ha interessato il Nord e marginalmente il Centro, a breve distanza segue la numero 5 (denominata tempesta Aline), più intensa della precedente, responsabile di un ulteriore e marcato peggioramento ad iniziare dalle prime ore di oggi al Nord e che entro sabato 21 coinvolgerà anche le Isole, le regioni del versante tirrenico e il Sud, con dei temporali, notevoli quantitativi di pioggia e la possibilità di nubifragi.

I forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, hanno fatto innalzare temporaneamente le temperature al Centro-Sud, dove anche oggi si potranno di nuovo raggiungere e superare i 30 gradi con picchi intorno ai 35; questo caldo anomalo si interromperà bruscamente però nel fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 20 ottobre

Giornata critica per le piogge e i temporali intensi che potranno dare luogo a ingenti accumuli in molte aree del Nord, con i fenomeni più forti nella prima parte del giorno al Nord-Ovest, dal pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Non si esclude il rischio di nubifragi. Temporali anche nel nord della Toscana, verso sera in estensione a Umbria e Lazio; piogge più deboli sono previste in Romagna, Sardegna e Marche. Dalla serata precipitazioni in attenuazione al Nord-Ovest, escluso l’estremo Levante Ligure e l’alta Lombardia. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove.

Ventoso ovunque per forti venti in prevalenza di Scirocco (di Libeccio in Sardegna), con mari agitati e possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in rialzo, con valori anomali specie al Sud e Sicilia: sul nord dell’isola si potrebbero raggiungere i 35-36°C.

Le previsioni meteo per sabato 21 ottobre

Perturbazione numero 5 ancora attiva: tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile anche su Sicilia e Sardegna.

Temperature in calo anche al Sud e in Sicilia, in rialzo invece sul Nord-Ovest. Venti in attenuazione, mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 03:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154