FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 ottobre: tempesta Aline sull'Italia. Nubifragi, forti venti e mareggiate: le zone a rischio

La perturbazione n.5 (denominata tempesta Aline) ha raggiunto il Nord Italia nelle prime ore di oggi (venerdì 20 ottobre). Sabato 21 raggiungerà il Sud.
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo una fase di maltempo a tratti intenso sull'Italia, con piogge diffuse e localmente abbondanti, venti forti di Scirocco e rischio di mareggiate, soprattutto nella giornata odierna (venerdì 20 ottobre). Dopo settimane di stallo, con condizioni meteo estive e soleggiate, è arrivato l'autunno, anche se occorrerà mantenere elevato il livello di attenzione per le possibili criticità legate a piogge e vento.

Dopo il passaggio ieri della perturbazione numero 4 di ottobre che ha interessato il Nord e marginalmente il Centro, a breve distanza segue la numero 5 (denominata tempesta Aline), più intensa della precedente, responsabile di un ulteriore e marcato peggioramento ad iniziare dalle prime ore di oggi al Nord e che entro sabato 21 coinvolgerà anche le Isole, le regioni del versante tirrenico e il Sud, con dei temporali, notevoli quantitativi di pioggia e la possibilità di nubifragi.

I forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, hanno fatto innalzare temporaneamente le temperature al Centro-Sud, dove anche oggi si potranno di nuovo raggiungere e superare i 30 gradi con picchi intorno ai 35; questo caldo anomalo si interromperà bruscamente però nel fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 20 ottobre

Giornata critica per le piogge e i temporali intensi che potranno dare luogo a ingenti accumuli in molte aree del Nord, con i fenomeni più forti nella prima parte del giorno al Nord-Ovest, dal pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Non si esclude il rischio di nubifragi. Temporali anche nel nord della Toscana, verso sera in estensione a Umbria e Lazio; piogge più deboli sono previste in Romagna, Sardegna e Marche. Dalla serata precipitazioni in attenuazione al Nord-Ovest, escluso l’estremo Levante Ligure e l’alta Lombardia. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove.

Ventoso ovunque per forti venti in prevalenza di Scirocco (di Libeccio in Sardegna), con mari agitati e possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in rialzo, con valori anomali specie al Sud e Sicilia: sul nord dell’isola si potrebbero raggiungere i 35-36°C.

Le previsioni meteo per sabato 21 ottobre

Perturbazione numero 5 ancora attiva: tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile anche su Sicilia e Sardegna.

Temperature in calo anche al Sud e in Sicilia, in rialzo invece sul Nord-Ovest. Venti in attenuazione, mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 18:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154