FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 ottobre: tempesta Aline sull'Italia. Nubifragi, forti venti e mareggiate: le zone a rischio

La perturbazione n.5 (denominata tempesta Aline) ha raggiunto il Nord Italia nelle prime ore di oggi (venerdì 20 ottobre). Sabato 21 raggiungerà il Sud.
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo una fase di maltempo a tratti intenso sull'Italia, con piogge diffuse e localmente abbondanti, venti forti di Scirocco e rischio di mareggiate, soprattutto nella giornata odierna (venerdì 20 ottobre). Dopo settimane di stallo, con condizioni meteo estive e soleggiate, è arrivato l'autunno, anche se occorrerà mantenere elevato il livello di attenzione per le possibili criticità legate a piogge e vento.

Dopo il passaggio ieri della perturbazione numero 4 di ottobre che ha interessato il Nord e marginalmente il Centro, a breve distanza segue la numero 5 (denominata tempesta Aline), più intensa della precedente, responsabile di un ulteriore e marcato peggioramento ad iniziare dalle prime ore di oggi al Nord e che entro sabato 21 coinvolgerà anche le Isole, le regioni del versante tirrenico e il Sud, con dei temporali, notevoli quantitativi di pioggia e la possibilità di nubifragi.

I forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, hanno fatto innalzare temporaneamente le temperature al Centro-Sud, dove anche oggi si potranno di nuovo raggiungere e superare i 30 gradi con picchi intorno ai 35; questo caldo anomalo si interromperà bruscamente però nel fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 20 ottobre

Giornata critica per le piogge e i temporali intensi che potranno dare luogo a ingenti accumuli in molte aree del Nord, con i fenomeni più forti nella prima parte del giorno al Nord-Ovest, dal pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Non si esclude il rischio di nubifragi. Temporali anche nel nord della Toscana, verso sera in estensione a Umbria e Lazio; piogge più deboli sono previste in Romagna, Sardegna e Marche. Dalla serata precipitazioni in attenuazione al Nord-Ovest, escluso l’estremo Levante Ligure e l’alta Lombardia. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove.

Ventoso ovunque per forti venti in prevalenza di Scirocco (di Libeccio in Sardegna), con mari agitati e possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in rialzo, con valori anomali specie al Sud e Sicilia: sul nord dell’isola si potrebbero raggiungere i 35-36°C.

Le previsioni meteo per sabato 21 ottobre

Perturbazione numero 5 ancora attiva: tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile anche su Sicilia e Sardegna.

Temperature in calo anche al Sud e in Sicilia, in rialzo invece sul Nord-Ovest. Venti in attenuazione, mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 21:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154