FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: due perturbazioni spazzano via il caldo africano! Forti venti, clima fresco e temporali: ecco dove

Due perturbazioni mettono fine al caldo africano al Centro-Sud e in Sicilia: venti freschi con raffiche burrascose, calo termico e temporali.
Previsione2 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e sulla Sicilia raggiunge in queste ore il suo apice, con picchi intorno o poco oltre i 40 gradi, ma a breve verrà spazzata via dall’avvento di una intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale. In seno a tale flusso si muoveranno le prime due perturbazioni di luglio, associate ad una fase di marcata instabilità atmosferica, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. La n.1 in transito oggi (martedì 2 luglio), la n.2 tra la serata odierna e mercoledì 3.

Entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi, e da un calo sensibile delle temperature, con uno sbalzo termico importante, anche superiore ai 10 gradi tra domenica 30 giugno e mercoledì 3 luglio, quando si registreranno temperature diffusamente inferiori alla norma e un clima insolitamente “fresco” per il periodo.

Da giovedì 4 nuova rimonta da ovest dell’alta pressione verso l’Italia: sarà garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli da piena estate ma senza eccessi. Sabato 6 al Nord si potrebbe assistere ad un temporaneo e parziale peggioramento del tempo, lambito da un’altra perturbazione atlantica (la n.3), ma la tendenza resta incerta.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 2 luglio

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole, salvo una residua nuvolosità al mattino in Emilia Romagna e gli ultimi locali rovesci tra Toscana orientale e Umbria. Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, con isolati rovesci o brevi temporali tra Orobie, basso Trentino, Prealpi venete e friulane e in Appennino tra Liguria di levante e Toscana. Tempo molto instabile su regioni del medio-basso Adriatico, su Campania e Basilicata, con rovesci o temporali più frequenti, localmente intensi.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud. Nella notte tendenza ad un nuovo peggioramento al Nord. Venti da nord o di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a burrascosi tra Sardegna e Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: mossi i mari di ponente, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con alcune precipitazioni, anche sotto forma di temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno attorno alle aree montuose. Altrove tempo inizialmente buono o discreto, con annuvolamenti soprattutto su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata al Centro-Sud aumenta l’instabilità, con sviluppo di rovesci o temporali nelle aree interne e appenniniche peninsulari e sulla Calabria tirrenica, ma in generale esaurimento dalla sera.

Temperature massime in diminuzione ovunque, anche al Nord, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con raffiche di burrasca su Sardegna e Sicilia. Mari: ancora localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154