FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: due perturbazioni spazzano via il caldo africano! Forti venti, clima fresco e temporali: ecco dove

Due perturbazioni mettono fine al caldo africano al Centro-Sud e in Sicilia: venti freschi con raffiche burrascose, calo termico e temporali.
Previsione2 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e sulla Sicilia raggiunge in queste ore il suo apice, con picchi intorno o poco oltre i 40 gradi, ma a breve verrà spazzata via dall’avvento di una intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale. In seno a tale flusso si muoveranno le prime due perturbazioni di luglio, associate ad una fase di marcata instabilità atmosferica, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. La n.1 in transito oggi (martedì 2 luglio), la n.2 tra la serata odierna e mercoledì 3.

Entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi, e da un calo sensibile delle temperature, con uno sbalzo termico importante, anche superiore ai 10 gradi tra domenica 30 giugno e mercoledì 3 luglio, quando si registreranno temperature diffusamente inferiori alla norma e un clima insolitamente “fresco” per il periodo.

Da giovedì 4 nuova rimonta da ovest dell’alta pressione verso l’Italia: sarà garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli da piena estate ma senza eccessi. Sabato 6 al Nord si potrebbe assistere ad un temporaneo e parziale peggioramento del tempo, lambito da un’altra perturbazione atlantica (la n.3), ma la tendenza resta incerta.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 2 luglio

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole, salvo una residua nuvolosità al mattino in Emilia Romagna e gli ultimi locali rovesci tra Toscana orientale e Umbria. Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, con isolati rovesci o brevi temporali tra Orobie, basso Trentino, Prealpi venete e friulane e in Appennino tra Liguria di levante e Toscana. Tempo molto instabile su regioni del medio-basso Adriatico, su Campania e Basilicata, con rovesci o temporali più frequenti, localmente intensi.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud. Nella notte tendenza ad un nuovo peggioramento al Nord. Venti da nord o di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a burrascosi tra Sardegna e Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: mossi i mari di ponente, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con alcune precipitazioni, anche sotto forma di temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno attorno alle aree montuose. Altrove tempo inizialmente buono o discreto, con annuvolamenti soprattutto su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata al Centro-Sud aumenta l’instabilità, con sviluppo di rovesci o temporali nelle aree interne e appenniniche peninsulari e sulla Calabria tirrenica, ma in generale esaurimento dalla sera.

Temperature massime in diminuzione ovunque, anche al Nord, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con raffiche di burrasca su Sardegna e Sicilia. Mari: ancora localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 00:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154