FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 novembre di tempesta per l'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi

Al via una fase di forte maltempo, con il rischio di situazioni critiche e nubifragi: è allerta fino a rossa. Le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo resta dominato dal maltempo: in questo 2 novembre l’Italia deve già fare i conti con la seconda perturbazione del mese, che sta avanzando sul nostro territorio ed è collegata alla potente tempesta Ciaran, in azione sull'Europa occidentale. Nelle prossime ore piogge diffuse e localmente intense interesseranno in particolare il Nord e la Toscana, con il rischio di situazioni critiche e nubifragi. Il maltempo insisterà anche venerdì, quando nel mirino ci saranno soprattutto le regioni centro-meridionali e le Isole maggiori. Questa fase sarà caratterizzata anche da venti forte intensità, con il rischio di mareggiate, specie domani lungo le coste tirreniche.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel weekend del 4 e 5 novembre, quando è attesa un’altra perturbazione (la numero 3 di novembre) che, almeno in base alle ultime proiezioni dei modelli, sembra destinata a portare forte maltempo soprattutto nella giornata di domenica. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno a valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 2 novembre: attenzione al forte maltempo, allerta fino a rossa al Nord

Giovedì cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità, al Nord e Toscana settentrionale; rischio nubifragi e forti temporali in Liguria, Lombardia, Nord-Est e Toscana nord-occidentale. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa per rischio idrogeologico su parte del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. È codice arancione su settori di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.

Nuvole anche sul resto d’Italia, sebbene alternate a sprazzi di tempo bello, almeno al Sud: nel corso del giorno, a carattere più isolato, qualche pioggia anche su Umbria, Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica. In serata deciso peggioramento in Sardegna, nel resto della Toscana, in Umbria e Lazio. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti fino a tesi o forti meridionali sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 3 novembre: ancora maltempo e vento forte

Domani osserveremo ampie schiarite al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a momenti di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, regioni centrali, Salento, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia.
Venti da tesi a forti o localmente burrascosi da ovest o sudovest in Liguria, Emilia Romagna, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati. Rischio mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, sulla Liguria di levante e lungo le coste tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud

    Il maltempo concede una tregua fino a domani (martedì 26) mentre tra mercoledì 27 e giovedì 28 si avrà il rischio di nubifragi e grandine.
  • Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!

    Inizio di settimana tranquillo dal punto di vista meteo con clima gradevole. Da mercoledì 27 i resti dell'ex uragano Erin raggiungono l'Italia.
  • Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Temperature gradevoli con caldo senza eccessi. Prevalenza di sole con qualche temporale. Da mercoledì intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 25-26 agosto
  • Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo
    Previsione24 Agosto 2025

    Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo

    Inizio settimana variabile poi da mercoledì intensa perturbazione con rischio di forti temporali al Nord. Scirocco in rinforzo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Agosto ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154