FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 novembre di tempesta per l'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi

Al via una fase di forte maltempo, con il rischio di situazioni critiche e nubifragi: è allerta fino a rossa. Le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo resta dominato dal maltempo: in questo 2 novembre l’Italia deve già fare i conti con la seconda perturbazione del mese, che sta avanzando sul nostro territorio ed è collegata alla potente tempesta Ciaran, in azione sull'Europa occidentale. Nelle prossime ore piogge diffuse e localmente intense interesseranno in particolare il Nord e la Toscana, con il rischio di situazioni critiche e nubifragi. Il maltempo insisterà anche venerdì, quando nel mirino ci saranno soprattutto le regioni centro-meridionali e le Isole maggiori. Questa fase sarà caratterizzata anche da venti forte intensità, con il rischio di mareggiate, specie domani lungo le coste tirreniche.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel weekend del 4 e 5 novembre, quando è attesa un’altra perturbazione (la numero 3 di novembre) che, almeno in base alle ultime proiezioni dei modelli, sembra destinata a portare forte maltempo soprattutto nella giornata di domenica. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno a valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 2 novembre: attenzione al forte maltempo, allerta fino a rossa al Nord

Giovedì cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità, al Nord e Toscana settentrionale; rischio nubifragi e forti temporali in Liguria, Lombardia, Nord-Est e Toscana nord-occidentale. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa per rischio idrogeologico su parte del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. È codice arancione su settori di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.

Nuvole anche sul resto d’Italia, sebbene alternate a sprazzi di tempo bello, almeno al Sud: nel corso del giorno, a carattere più isolato, qualche pioggia anche su Umbria, Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica. In serata deciso peggioramento in Sardegna, nel resto della Toscana, in Umbria e Lazio. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti fino a tesi o forti meridionali sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 3 novembre: ancora maltempo e vento forte

Domani osserveremo ampie schiarite al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a momenti di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, regioni centrali, Salento, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia.
Venti da tesi a forti o localmente burrascosi da ovest o sudovest in Liguria, Emilia Romagna, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati. Rischio mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, sulla Liguria di levante e lungo le coste tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154