FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 luglio con sole e caldo intenso fino a 40 gradi

Primo weekend di luglio con intensa ondata di caldo in atto: sole e tempo stabile ma anche caldo e afa con punte fino a 38-40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo africano in questo primo weekend di luglio sull’Italia, alle prese con la terza, lunga e intensa ondata di calore. L’alta pressione sub-tropicale si consolida ulteriormente sopra il Mediterraneo centrale, assicurando condizioni meteo di stabilità atmosferica e clima rovente, particolarmente al Centro-Sud dove, nei prossimi giorni, si toccheranno punte intorno ai 40 °C. Al Nord farà molto caldo soprattutto da domenica 3 luglio, quando si potranno raggiungere localmente i 35-36 °C, specie tra la bassa val padana e l’Emilia, aggravato da un aumento dell’afa. Se da una parte i dati attualmente a nostra disposizione ribadiscono una prosecuzione della canicola fino a metà della prossima settimana, dall’altro canto confermano altresì l’interruzione di questa estenuante onda bollente: mercoledì al Nord, giovedì al Centro e sulla Sardegna, venerdì al Sud peninsulare e infine sabato anche sulla Sicilia, la regione che probabilmente fino ad allora soffrirà di più, con il termometro anche oltre i 40 gradi. A pilotare la “rinfrescata” sarà una perturbazione atlantica, in scivolamento lungo la Penisola, i cui eventuali effetti in termini di precipitazioni sono ancora tutti da valutare.

Previsioni meteo per sabato 2 luglio

Sabato tempo stabile e soleggiato, salvo lo sviluppo di modesti cumuli nel pomeriggio attorno alle zone montuose del Nord e lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Qualche velatura in transito in Sardegna nel corso della giornata.
Temperature: massime in aumento ovunque, generalmente comprese tra 30 e 34 gradi al Nord e sul medio-basso versante adriatico; fino a 35-37 gradi nel resto dell’Italia, con possibili punte di 38-39 gradi nelle aree interne di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi dai quadranti settentrionali sul Tirreno centrale, al Sud e sulla Sicilia. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 3 luglio

Domenica tempo soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia, con ancora qualche velatura sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio modesti addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, localmente più consistenti nel settore alpino dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore.

Temperature: minime e massime in ulteriore lieve aumento, in particolare al Nord dove si potranno toccare i 35-36 gradi. Valori tra 32 e 38 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, fino a sfiorare i 39-40 nelle aree interne poco lontane dal mare. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154