FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 giugno con rovesci e temporali sparsi. Ecco dove

Domenica 2 giugno tempo ancora molto instabile e variabile con rovesci e temporali sparsi. Lunedì 3 insiste l'instabilità: le previsioni meteo.
Previsione1 Giugno 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

I primi giorni del mese di giugno sono ancora all’insegna del tempo variabile e instabile. Dopo i tanto attesi rasserenamenti al Nord - dove maggio ha fatto registrare in alcune regioni dei record di piovosità, con accumuli totali mensili anche superiori ai 500 mm (o 500 litri al metro quadro), in particolare su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto -, l’instabilità torna protagonista con rovesci e temporali sparsi già nella giornata di domenica 2 giugno per l’arrivo dalla Francia di una perturbazione (la n.1 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione che andrà a posizionarsi in prossimità della Corsica per poi attraversare la nostra Penisola, diretta lunedì 3 verso i Balcani. Un ulteriore afflusso di correnti umide dal Mediterraneo contribuirà ad alimentare l’instabilità domenica anche in parte del Sud.

Lunedì permangono condizioni instabilità su Alpi, Appennini, regioni di Nord-Est e sul medio Adriatico, martedì 4 probabilmente ancora coinvolto il Nord. Poi da mercoledì 5 i dati attuali indicano un rinforzo dell’alta pressione in tutta Italia, con tempo stabile e più soleggiato ma anche temperature in aumento fino a valori oltre la media al Centro-Sud. Questa fase anticiclonica, al momento, non sembra poter durare a lungo, quindi difficilmente riuscirà a prolungarsi in tutto il Paese fino al prossimo week-end.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Al mattino cielo poco nuvoloso in pianura Padana, lungo tutto il versante adriatico, in Umbria e Toscana; nuvolosità irregolare altrove, più compatta sulle Alpi, con deboli piogge o isolati rovesci sui settori alpini centro orientali, nella Sardegna meridionale e nel Lazio.

Da metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, in Toscana, nella Sardegna nordorientale, nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud (tranne Calabria, Salento e Sicilia). Temperature in lieve calo al Centro-Nord, e in Sardegna. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Prosegue l’instabilità al Nord, specialmente sui rilievi, sull’Appennino centrale e sul medio versante adriatico. In prevalenza nuvoloso al Nord, alternanza tra nuvole e schiarite nel resto del Centro-Sud, con ampi rasserenamenti in serata. Temperature in lieve rialzo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154