FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 giugno con rovesci e temporali sparsi. Ecco dove

Domenica 2 giugno tempo ancora molto instabile e variabile con rovesci e temporali sparsi. Lunedì 3 insiste l'instabilità: le previsioni meteo.
Previsione1 Giugno 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

I primi giorni del mese di giugno sono ancora all’insegna del tempo variabile e instabile. Dopo i tanto attesi rasserenamenti al Nord - dove maggio ha fatto registrare in alcune regioni dei record di piovosità, con accumuli totali mensili anche superiori ai 500 mm (o 500 litri al metro quadro), in particolare su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto -, l’instabilità torna protagonista con rovesci e temporali sparsi già nella giornata di domenica 2 giugno per l’arrivo dalla Francia di una perturbazione (la n.1 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione che andrà a posizionarsi in prossimità della Corsica per poi attraversare la nostra Penisola, diretta lunedì 3 verso i Balcani. Un ulteriore afflusso di correnti umide dal Mediterraneo contribuirà ad alimentare l’instabilità domenica anche in parte del Sud.

Lunedì permangono condizioni instabilità su Alpi, Appennini, regioni di Nord-Est e sul medio Adriatico, martedì 4 probabilmente ancora coinvolto il Nord. Poi da mercoledì 5 i dati attuali indicano un rinforzo dell’alta pressione in tutta Italia, con tempo stabile e più soleggiato ma anche temperature in aumento fino a valori oltre la media al Centro-Sud. Questa fase anticiclonica, al momento, non sembra poter durare a lungo, quindi difficilmente riuscirà a prolungarsi in tutto il Paese fino al prossimo week-end.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Al mattino cielo poco nuvoloso in pianura Padana, lungo tutto il versante adriatico, in Umbria e Toscana; nuvolosità irregolare altrove, più compatta sulle Alpi, con deboli piogge o isolati rovesci sui settori alpini centro orientali, nella Sardegna meridionale e nel Lazio.

Da metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, in Toscana, nella Sardegna nordorientale, nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud (tranne Calabria, Salento e Sicilia). Temperature in lieve calo al Centro-Nord, e in Sardegna. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Prosegue l’instabilità al Nord, specialmente sui rilievi, sull’Appennino centrale e sul medio versante adriatico. In prevalenza nuvoloso al Nord, alternanza tra nuvole e schiarite nel resto del Centro-Sud, con ampi rasserenamenti in serata. Temperature in lieve rialzo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154