FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 gennaio tra caldo anomalo, nebbie e qualche pioggia

Prosegue in questo 2 gennaio la fase eccezionalmente mite sull'Italia: fa caldo anche in montagna, punte di 22 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione2 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2023 esordisce con il dominio dell’alta pressione di matrice sub-tropicale in espansione verso l’area euro-mediterranea, associata ad una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale dove si osservano anomalie superiori ai 10 gradi rispetto alla media, con valori sopra lo zero di notte perfino nelle aree dove solitamente domina il gelo. Anche in Italia si registrano temperature fuori stagione, di 4-6 gradi oltre la media e anche più anomale nei valori minimi notturni che rimangono ben al disopra dello zero. Nel contempo, la stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud favorisce la formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo. Nessun cambiamento in vista per quasi tutta la prima settimana di gennaio, fatto salvo un temporaneo e lieve indebolimento dell’anticiclone tra martedì e mercoledì, complice il transito di una modesta perturbazione atlantica (la n.1 di gennaio) sulle regioni centro-settentrionali. L’inverno, dunque, è destinato a rimanere lontano dal nostro Paese ancora per molti giorni.

Le previsioni meteo per lunedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese, con transito di nubi più modeste. Piogge deboli o pioviggini possibili su Liguria centrale, Piemonte orientale e settentrionale, Lombardia occidentale e Friuli Venezia Giulia. In mattinata presenza di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, coste centrali adriatiche, valli del Centro, Campania e Puglia, in successivo diradamento. Temperature senza grandi variazioni e sempre molto miti per la stagione. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali, con conseguente aumento del loro moto ondoso. altrove scarsa ventilazione e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 gennaio

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio cielo molto nuvoloso o coperto, con alcune deboli piogge o pioviggini nel corso della giornata su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Toscana. Nuvolosità più irregolare nel resto del Centro, su Campania, Sardegna e Sicilia; sereno o poco nuvoloso altrove. Presenza di nebbie al mattino lungo l’Adriatico, in Puglia e nelle valli interne del Centro.

Temperature massime in lieve generale diminuzione, ma su valori ancora superiori alla norma. Venti: in prevalenza deboli, con locali rinforzi da sud su mar Ligure e Tirreno, che risulteranno a tratti anche mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 01:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154