FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 gennaio tra caldo anomalo, nebbie e qualche pioggia

Prosegue in questo 2 gennaio la fase eccezionalmente mite sull'Italia: fa caldo anche in montagna, punte di 22 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione2 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2023 esordisce con il dominio dell’alta pressione di matrice sub-tropicale in espansione verso l’area euro-mediterranea, associata ad una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale dove si osservano anomalie superiori ai 10 gradi rispetto alla media, con valori sopra lo zero di notte perfino nelle aree dove solitamente domina il gelo. Anche in Italia si registrano temperature fuori stagione, di 4-6 gradi oltre la media e anche più anomale nei valori minimi notturni che rimangono ben al disopra dello zero. Nel contempo, la stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud favorisce la formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo. Nessun cambiamento in vista per quasi tutta la prima settimana di gennaio, fatto salvo un temporaneo e lieve indebolimento dell’anticiclone tra martedì e mercoledì, complice il transito di una modesta perturbazione atlantica (la n.1 di gennaio) sulle regioni centro-settentrionali. L’inverno, dunque, è destinato a rimanere lontano dal nostro Paese ancora per molti giorni.

Le previsioni meteo per lunedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese, con transito di nubi più modeste. Piogge deboli o pioviggini possibili su Liguria centrale, Piemonte orientale e settentrionale, Lombardia occidentale e Friuli Venezia Giulia. In mattinata presenza di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, coste centrali adriatiche, valli del Centro, Campania e Puglia, in successivo diradamento. Temperature senza grandi variazioni e sempre molto miti per la stagione. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali, con conseguente aumento del loro moto ondoso. altrove scarsa ventilazione e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 gennaio

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio cielo molto nuvoloso o coperto, con alcune deboli piogge o pioviggini nel corso della giornata su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Toscana. Nuvolosità più irregolare nel resto del Centro, su Campania, Sardegna e Sicilia; sereno o poco nuvoloso altrove. Presenza di nebbie al mattino lungo l’Adriatico, in Puglia e nelle valli interne del Centro.

Temperature massime in lieve generale diminuzione, ma su valori ancora superiori alla norma. Venti: in prevalenza deboli, con locali rinforzi da sud su mar Ligure e Tirreno, che risulteranno a tratti anche mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154