FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 gennaio: perturbazione verso l'Italia, ecco dove arriva la pioggia

Qualche pioggia in vista per la prima debole perturbazione del 2024, ma una svolta meteo più significativa arriva entro l'Epifania
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti occidentali sono le protagoniste meteo di queste prime giornate del 2024: la massa d’aria che sovrasta il Mediterraneo resta particolarmente mite, ma carica di umidità, con temperature sempre oltre la norma (anche 3-4 gradi in più rispetto ai valori tipici per questo periodo dell’anno).
Mentre in queste ore l'ultima perturbazione di dicembre abbandona definitivamente anche le estreme regioni meridionali, un altro sistema perturbato, debole e veloce, raggiungerà le regioni settentrionali martedì 2 gennaio per poi attraversare il resto del Paese tra la notte successiva e la giornata di mercoledì, ma con scarse precipitazioni e un’intensificazione dei venti temperati di Libeccio.

Secondo le attuali proiezioni, una perturbazione più intensa e organizzata raggiungerà l’Italia nella giornata di venerdì 5 gennaio e insisterà nel fine settimana dell’Epifania, segnando un importante cambio di scenario rispetto a quanto osservato nelle ultime settimane. È ancora presto per i dettagli, ma quello che possiamo già anticipare è il ritorno di piogge estese anche abbondanti e di copiose nevicate nel settore alpino. La massa d’aria più fredda di origine polare che accompagnerà la perturbazione favorirà un progressivo abbassamento delle temperature e l’avvio di condizioni più invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per martedì 2 gennaio

Nebbie diffuse e localmente fitte (con visibilità ridotte a 50-100 metri tra Lombardia e Veneto) in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, in dissolvimento nel corso della giornata, insieme ad un aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana, Umbria e Marche. Dal pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali, con neve oltre i 1.500 metri.

Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, salvo nubi residue in mattinata su Puglia, Calabria e Sicilia e un aumento delle nuvole in serata su Sardegna, Campania e Calabria tirrenica. Temperature massime per lo più in leggera flessione, più evidente al Nord. Venti ancora localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari occidentali, che saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Al Nord tendenza a rasserenamenti nel corso della mattinata a partire dal settore alpino e di Nord-Ovest. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni tirreniche, in Umbria e nei settori occidentali di Abruzzo e Molise. Scarse le precipitazioni, con deboli piogge tra Liguria di levante e alta Toscana, qualche pioviggine su Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia; valori massimi stazionari o in lieve aumento. Soffieranno ancora venti in prevalenza occidentali o sud-occidentali, forti sul basso mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154