FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 gennaio: perturbazione verso l'Italia, ecco dove arriva la pioggia

Qualche pioggia in vista per la prima debole perturbazione del 2024, ma una svolta meteo più significativa arriva entro l'Epifania
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti occidentali sono le protagoniste meteo di queste prime giornate del 2024: la massa d’aria che sovrasta il Mediterraneo resta particolarmente mite, ma carica di umidità, con temperature sempre oltre la norma (anche 3-4 gradi in più rispetto ai valori tipici per questo periodo dell’anno).
Mentre in queste ore l'ultima perturbazione di dicembre abbandona definitivamente anche le estreme regioni meridionali, un altro sistema perturbato, debole e veloce, raggiungerà le regioni settentrionali martedì 2 gennaio per poi attraversare il resto del Paese tra la notte successiva e la giornata di mercoledì, ma con scarse precipitazioni e un’intensificazione dei venti temperati di Libeccio.

Secondo le attuali proiezioni, una perturbazione più intensa e organizzata raggiungerà l’Italia nella giornata di venerdì 5 gennaio e insisterà nel fine settimana dell’Epifania, segnando un importante cambio di scenario rispetto a quanto osservato nelle ultime settimane. È ancora presto per i dettagli, ma quello che possiamo già anticipare è il ritorno di piogge estese anche abbondanti e di copiose nevicate nel settore alpino. La massa d’aria più fredda di origine polare che accompagnerà la perturbazione favorirà un progressivo abbassamento delle temperature e l’avvio di condizioni più invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per martedì 2 gennaio

Nebbie diffuse e localmente fitte (con visibilità ridotte a 50-100 metri tra Lombardia e Veneto) in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, in dissolvimento nel corso della giornata, insieme ad un aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana, Umbria e Marche. Dal pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali, con neve oltre i 1.500 metri.

Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, salvo nubi residue in mattinata su Puglia, Calabria e Sicilia e un aumento delle nuvole in serata su Sardegna, Campania e Calabria tirrenica. Temperature massime per lo più in leggera flessione, più evidente al Nord. Venti ancora localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari occidentali, che saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Al Nord tendenza a rasserenamenti nel corso della mattinata a partire dal settore alpino e di Nord-Ovest. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni tirreniche, in Umbria e nei settori occidentali di Abruzzo e Molise. Scarse le precipitazioni, con deboli piogge tra Liguria di levante e alta Toscana, qualche pioviggine su Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia; valori massimi stazionari o in lieve aumento. Soffieranno ancora venti in prevalenza occidentali o sud-occidentali, forti sul basso mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 02:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154