FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 gennaio con nebbie, nubi e caldo anomalo in montagna

Alta pressione sull'Italia in questa domenica 2 gennaio. Nebbie e smog in pianura, valori primaverili in montagna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questo inizio d’anno prosegue nel segno della stabilità atmosferica e delle temperature miti dovute alla massa d’aria di origine subtropicale presente all’interno di un’alta pressione estesa dal Nord Africa verso il nostro continente. La conseguente staticità nei bassi strati atmosferici si riflette in una cattiva qualità dell’aria per l’accumulo delle sostanze inquinanti e costituisce la condizione ideale per la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più estesi ed importanti. All’inizio della nuova settimana l’Anticiclone comincerà ad arretrare sull’Europa centrale mentre rimarrà sostanzialmente saldo nell’area mediterranea fino a fino a martedì 4, con anomalie termiche sempre piuttosto ampie, specialmente nelle aree soleggiate e in quota dove le temperature potranno ancora superare i 15 gradi da Nord a Sud. In seguito l’alta pressione dovrebbe indebolirsi e sfaldarsi a iniziare dal Nord Italia, scalzata dalla discesa di una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (prima perturbazione del mese di gennaio). Tra mercoledì 5 e l’Epifania dovrebbe coinvolgere l’Italia con alcune precipitazioni, una intensificazione del vento e un calo termico verso valori più consoni per l’inizio di gennaio.

Previsioni meteo per domenica 2 gennaio

Tempo ancora stabile con nebbie inizialmente diffuse e strati nuvolosi bassi sulle pianure del Nord, il medio-alto Adriatico e nelle valli interne del Centro. Nubi basse compatte anche su Liguria, Toscana, Sardegna e gran parte dei settori tirrenici. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia ma con il transito nelle aree non nebbiose del Nord di un po’ di nuvole a quote medio alte. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, ancora oltre la norma soprattutto in montagna e nelle aree soleggiate. Venti deboli, salvo locali rinforzi su Canale d’Otranto, Ionio e Canali delle Isole.

Previsioni meteo per lunedì 3 gennaio

Persistenza di condizioni di stabilità con nebbie o strati nuvolosi bassi su pianure del Nord, alto Adriatico, Liguria, Toscana, Umbria, settori tirrenici e Sardegna occidentale; non si escludono locali deboli piogge o pioviggini sull’alta Toscana. Ampie schiarite altrove, a parte qualche nebbia al mattino in Puglia e sul medio Adriatico. Temperature senza grandi variazioni, sempre oltre la media nelle aree più soleggiate e in montagna. Venti in leggero rinforzo da ovest o sud-ovest sui mari più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154