FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 febbraio con anticiclone, nebbie e smog. Weekend quasi primaverile

L'alta pressione insiste sulle nostre regioni con temperature poco invernali, ma anche tante nebbie e smog al Nord. Nel weekend caldo anomalo sulle Alpi.
Previsione1 Febbraio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino almeno ai primi giorni della prossima settimana su mezza Europa e sull’Italia dominerà l’alta pressione e le condizioni meteorologiche rimarranno quindi caratterizzate da forte stabilità atmosferica: questo significa che piogge e nevicate saranno praticamente assenti, mentre ci attendono ancora numerose nebbie e purtroppo anche elevati livelli di inquinamento, specie nella Pianura Padana.

La stabilità atmosferica sarà anche accompagnata da temperature massime al di sopra della norma, in ulteriore aumento nel corso del fine settimana, quando sono possibili picchi pomeridiani da inizio primavera. Lo zero termico sulle Alpi tornerà a salire oltre i 3000 metri fino a toccare i 3500 m sulle Alpi occidentali.

Secondo le attuali proiezioni a partire dal 9-10 febbraio l’alta pressione potrebbe indebolirsi e abbandonare l’Italia. Sembra quindi possibile che una perturbazione atlantica raggiunga finalmente il nostro Paese riportando piogge e nevicate sulle Alpi, seppur a quote elevate. Si tratta tuttavia di una proiezione a 10 giorni, per cui l’affidabilità rimane relativamente bassa e tale scenario andrà verificato alla luce dei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 2 febbraio

Un po’ di nuvolosità sparsa, a carattere irregolare e variabile, in Puglia, Basilicata, Calabria e innocua al Sud e Isole maggiori; possibili locali e deboli piogge tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Cielo velato da nubi alte al Nord e regioni centrali adriatiche. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con qualche nebbia a inizio giornata su in pianura Padana e valli del Centro, più probabili in Toscana.

Temperature del primo mattino vicine allo zero al Centro-Nord; massime per lo più in lieve ulteriore aumento al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti di Grecale o Tramontana in moderato rinforzo al Sud e intorno alle due Isole maggiori. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; fino a mossi il Canale di Sicilia e di Sardegna, il medio-basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 3 febbraio

Giornata soleggiata in tutta Italia, eccetto al mattino in Pianura Padana e sulle coste adriatiche tra basso Veneto ed Emilia Romagna a causa della presenza di nebbie, in diradamento a metà giornata. Temperature in sensibile aumento sull’arco alpino, sulla Sardegna occidentale, sul medio Adriatico.

Zero termico che toccherà i 3600 metri sulle Alpi occidentali tra Piemonte e val d’Aosta. Venti fino a moderati settentrionali su Ionio, Adriatico meridionale e Canale di Sicilia con mari mossi specie nello Ionio; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154