FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 aprile invernale sull'Italia: vento, freddo e neve

Vortice instabile con aria molto fredda, crollo delle temperature, pioggia e nevicate a quote collinari in questo sabato 2 aprile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che accompagna la perturbazione n. 1 di aprile,  si trova posizionata proprio sull’Italia e sarà responsabile di condizioni meteo di instabilità o maltempo, con precipitazioni sparse su parte del Nord, sul versante tirrenico e Isole, con nevicate su Alpi e Appennini anche a quote collinari. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda di origine artica che ha riportato le temperature su valori invernali. In questo sabato 2 aprile sarà anche una giornata molto ventosa in Liguria, Sardegna e al Centro-Sud, con i mari di ponente agitati, con onde alte 5-6 metri sul Mare di Sardegna. Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo ampie schiarite ma con tempo instabile e rischio di locali piogge in Liguria e Centro-Sud.

Previsioni meteo per sabato 2 aprile

Sabato cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge e temporali, anche di forte intensità, su regioni tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna; neve sui rilievi oltre 500-900 metri; precipitazioni più isolate e intermittenti al Nord e in Sicilia; nevicate sulle Alpi a 600-800 metri, fino 400 metri al mattino in Piemonte.

Clima invernale, con temperature in ulteriore calo ovunque. Venti molto forti con possibili raffiche a 90-100 km/h di Maestrale in Sardegna e di Libeccio nel Tirreno. Mari di ponente agitati o molto agitati, con rischio di mareggiate.

Previsioni meteo per domenica 3 aprile

Domenica si attenua il maltempo, ma permangono condizioni di instabilità. Nel corso del giorno non mancheranno le schiarite, più ampie ad inizio giornata, ma con qualche pioggia in Liguria e sul Centro-Sud peninsulare. Quota neve intorno a 800-1000 metri, anche a quote più basse al mattino.

Temperature ancora inferiori alla norma e in ulteriore calo nei valori minimi; massime in leggero rialzo al centro-Sud. Venti in indebolimento, localmente moderati da ovest o sudovest su mar Ligure, Sardegna, Tirreno, e al Sud. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154