FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 aprile invernale sull'Italia: vento, freddo e neve

Vortice instabile con aria molto fredda, crollo delle temperature, pioggia e nevicate a quote collinari in questo sabato 2 aprile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che accompagna la perturbazione n. 1 di aprile,  si trova posizionata proprio sull’Italia e sarà responsabile di condizioni meteo di instabilità o maltempo, con precipitazioni sparse su parte del Nord, sul versante tirrenico e Isole, con nevicate su Alpi e Appennini anche a quote collinari. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda di origine artica che ha riportato le temperature su valori invernali. In questo sabato 2 aprile sarà anche una giornata molto ventosa in Liguria, Sardegna e al Centro-Sud, con i mari di ponente agitati, con onde alte 5-6 metri sul Mare di Sardegna. Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo ampie schiarite ma con tempo instabile e rischio di locali piogge in Liguria e Centro-Sud.

Previsioni meteo per sabato 2 aprile

Sabato cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge e temporali, anche di forte intensità, su regioni tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna; neve sui rilievi oltre 500-900 metri; precipitazioni più isolate e intermittenti al Nord e in Sicilia; nevicate sulle Alpi a 600-800 metri, fino 400 metri al mattino in Piemonte.

Clima invernale, con temperature in ulteriore calo ovunque. Venti molto forti con possibili raffiche a 90-100 km/h di Maestrale in Sardegna e di Libeccio nel Tirreno. Mari di ponente agitati o molto agitati, con rischio di mareggiate.

Previsioni meteo per domenica 3 aprile

Domenica si attenua il maltempo, ma permangono condizioni di instabilità. Nel corso del giorno non mancheranno le schiarite, più ampie ad inizio giornata, ma con qualche pioggia in Liguria e sul Centro-Sud peninsulare. Quota neve intorno a 800-1000 metri, anche a quote più basse al mattino.

Temperature ancora inferiori alla norma e in ulteriore calo nei valori minimi; massime in leggero rialzo al centro-Sud. Venti in indebolimento, localmente moderati da ovest o sudovest su mar Ligure, Sardegna, Tirreno, e al Sud. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154