FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni dal 2 aprile

Dopo una Pasquetta di maltempo per molte regioni, da martedì 2 aprile si apre una fase meteo decisamente più tranquilla. Fino a mercoledì, però, arriva ancora qualche pioggia.
Previsione2 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione di Pasquetta, la situazione meteo è decisamente migliorata. Da oggi, martedì 2 aprile, con il progressivo rialzo della pressione le condizioni si fanno più stabili, anche se nella parte centrale della settimana una debole perturbazione (la numero 1 di del mese) sfiorerà l’Italia causando un aumento della nuvolosità, ma senza piogge di rilievo.

Intanto le temperature tendono a ridimensionarsi temporaneamente, dopo il caldo anomalo che nelle festività pasquali ha interessato il Centro-Sud. Ci aspettano quindi giornate con un clima tipicamente primaverile e valori in generale nella norma, in attesa di un nuovo probabile e sensibile rialzo termico nell'ultima parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 2 aprile

Situazione in deciso miglioramento. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord-Est, regioni tirreniche e zone interne del Centro; ampie schiarite al Nord-Ovest, nelle regioni adriatiche e sulle Isole maggiori. In giornata qualche pioggia isolata in Friuli Venezia Giulia e alto Veneto, con deboli nevicate in Carnia oltre 1.600 metri.

Temperature minime ovunque in calo; massime in sensibile diminuzione nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, anche 10 gradi in meno in Sicilia dove cessa l’effetto dello Scirocco; valori in lieve aumento al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna. Ventoso su Mar Ligure, alto Tirreno e Appennino settentrionale per venti di Libeccio.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 aprile

Domani nuvolosità in aumento, a tratti anche compatta soprattutto sul Centro-Nord; possibilità di qualche pioggia tra Liguria e alta Toscana e all'estremo Nord-Est. Non si esclude anche qualche sporadica precipitazione sulle Alpi, con quota neve intorno ai 1.500-1.600 metri. Al Sud nuvolosità scarsa e irregolare con il transito di velature.
Temperature in calo nelle minime al Centro-Sud e nelle massime al Nord. Venti in prevalenza deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 13:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154