FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
Previsione2 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione formatosi in prossimità del Sud Italia a causa dell’aria fredda giunta dai Balcani, mantiene condizioni di instabilità anche oggi (mercoledì 2 aprile) al Centro-Sud, con fenomeni più isolati, ma ancora localmente intensi, e venti in attenuazione. Le temperature, scese temporaneamente al di sotto delle medie stagionali, tendono a risalire a partire dal Centro-Nord. Tra giovedì 3 e sabato 5, con l’espansione dell’alta pressione e di una massa d’aria mite sul nostro Paese, tornerà un clima primaverile, con tempo in prevalenza soleggiato.

Per domenica 6 invece anche gli ultimi dati a nostra disposizione indicano il probabile arrivo di un fronte freddo, che scivolando dall’Europa nord-orientale verso i Balcani, coinvolgerà anche l’Italia, con una nuova fase instabile e un brusco calo termico con forti venti settentrionali. Si tratta comunque di un’evoluzione ancora caratterizzata da un certo margine di incertezza, quindi per una conferma e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 2 aprile)

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e meridionali; qualche pioggia al Sud e in Piemonte, con neve sulle Alpi piemontesi da 1300/1500 metri. Schiarite più ampie nel resto del Paese.

Nel pomeriggio si accentua l’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali nelle interne di Abruzzo e Molise e su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria; qualche pioggia anche sui monti delle isole maggiori. In serata cessano le precipitazioni. Temperature in rialzo nei valori massimi, più marcato al Centro. Venti moderati o forti da nord o nordest su alto Adriatico e Liguria, in attenuazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 3 aprile

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore nuvolosità in Piemonte, sui rilievi della Lombardia e del Nord-Est, lungo l’Appennino e nelle zone interne della Sicilia. Nel corso del pomeriggio si potrà sviluppare qualche breve isolato rovescio nelle zone interne di Abruzzo, Molise, del Sud e sui monti della Sicilia.

Temperature in ulteriore rialzo, con punte di 19/20 gradi. Venti deboli, settentrionali su medio e basso Adriatico; moderati orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154