FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta in vista: tornano i temporali, entro il weekend stop al caldo ovunque. Le previsioni meteo dal 2 agosto

Andiamo incontro a un cambio di scenario meteo: un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia, portando con sé temporali e aria fresca
Previsione2 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna della variabilità meteo; quella di mercoledì sarà una giornata ancora calda e soleggiata al Centro-Sud e sulle Isole, ma con tempo di nuovo stabile anche nelle regioni settentrionali: qualche pioggia in arrivo solo a fine giornata sui settori alpini.

La seconda perturbazione del mese, di origine atlantica, si avvicinerà al Nord nella giornata di giovedì 3 agosto portando le prime piogge e in serata anche dei temporali soprattutto al Nord-Est; venerdì arriverà la parte più attiva della perturbazione con rovesci e temporali, anche forti, che coinvolgeranno non solo il Nord Italia ma gradualmente anche il Centro-Sud. Questo peggioramento atteso tra venerdì e sabato sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, da mari molto mossi e da un brusco e sensibile calo delle temperature che temporaneamente si porteranno al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 agosto

Mercoledì tempo in prevalenza stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese; da segnalare un po’ di nuvolosità sparsa al mattino su Alpi, pianure del Nord-Est, coste dell’alto Adriatico e Campania, che insisterà nel pomeriggio sulle zone alpine, con qualche pioggia in serata in Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in lieve calo in Emilia Romagna e Marche. Venti deboli, ma con moderati rinforzi da ovest sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 3 agosto

Giovedì aumento della nuvolosità su gran parte del Nord e Toscana settentrionale; tempo ancora soleggiato al Centro-Sud, in Romagna e pianura emiliana. Rovesci e temporali su Piemonte settentrionale, Lombardia, Triveneto e tra Liguria di levante e alta Toscana, anche di forte intensità verso sera soprattutto in Friuli. Temperature in aumento in Emilia Romagna e in gran parte del Centro-Sud con valori intorno ai 35 gradi ma con punte nuovamente fino a 38-39 in Sardegna. Venti moderati o forti di Libeccio in Liguria con mare molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 05:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154