FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 ottobre: forte maltempo con potenziali gravi criticità. Le previsioni

La perturbazione numero 8 insiste anche nel weekend, soprattutto oggi (sabato 19) in molte regioni. Non si escludono forti piogge e nubifragi.
Previsione19 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia alle prese con una nuova pesante ondata di maltempo, causata da una intensa perturbazione atlantica, la n.8 di ottobre. Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare oggi (sabato 19), con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. Dunque, massima attenzione alle prossime 48 ore perché potranno verificarsi situazioni di grave criticità a seguito di precipitazioni particolarmente intense e abbondanti, al Nord come al Sud, anche sotto forma di nubifragi.

All’inizio della prossima settimana la depressione associata a questa perturbazione si sposterà verso la Tunisia: seppure in un quadro ancora molto incerto, al Sud e sulle Isole il tempo potrebbe restare instabile, con occasione per altre piogge e rovesci, con ulteriori ingenti accumuli nei settori ionici di Calabria e Sicilia, che restano quindi da monitorare almeno fino alle prime ore di martedì 25. Dal punto di vista termico, l’ingresso di aria più temperata atlantica favorirà un ridimensionamento dei valori anche al Sud e un clima complessivamente più autunnale, dunque più in linea con il periodo.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 19 ottobre

Inizialmente qualche schiarita all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, per il resto cielo da nuvoloso a coperto. Precipitazioni diffuse sin dal mattino al Nord-Est, su gran parte del Centro-Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio piogge in estensione a Lombardia e Liguria di levante, in serata anche al Piemonte e al nord della Sardegna. Rischio di fenomeni molto intensi e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. Non si escludono nubifragi.

Temperature massime in diminuzione su quasi tutte le regioni. Venti da moderati a forti su tutti i mari, fino a burrascosi di Scirocco su Adriatico e Ionio, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 20 ottobre

Al Nord ultime piogge in mattinata al Nord-Ovest e in Emilia. In giornata torna il sole al Nord-Est, per il resto cielo nuvoloso ma con tempo asciutto. Al Centro cielo inizialmente nuvoloso, con locali fenomeni tra basso Lazio e Molise: tendenza a schiarite, particolarmente ampie ovunque dalla sera. Al Sud e sulle Isole tempo molto instabile, con occasione per altre precipitazioni, localmente intense e insistenti, sotto forma di rovesci, su Basilicata orientale, alta Calabria ionica e Sardegna tirrenica.

Temperature massime in ulteriore lieve calo sul versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Venti in parziale attenuazione, ancora burrascosi di Scirocco sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154