FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 maggio: al via una nuova fase di pioggia, coinvolta purtroppo anche l'Emilia Romagna. Le previsioni nei dettagli

Nuova perturbazione sull'Italia: porterà piogge in gran parte del Paese, con rischio di fenomeni intensi. Ricomincia a piovere anche sull'Emilia Romagna anche se sulla regione, per fortuna, non sono previste precipitazioni estreme
Previsione19 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’intensa e drammatica ondata di maltempo dei giorni scorsi, l’alta pressione continuerà a mantenersi lontana dal nostro paese anche in questa parte finale della settimana. Nel frattempo, una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa e accompagnata da un vortice ciclonico in approfondimento riporterà le piogge da Nord a Sud tra la giornata di venerdì 19 maggio e il weekend; in Emilia Romagna, per fortuna, le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti rispetto agli episodi dei giorni scorsi.
Durante questa fase le temperature resteranno leggermente sotto la media in molte regioni.

Nel corso della prossima settimana, invece, le giornate diventeranno più soleggiate con schiarite anche ampie ma con l’atmosfera che resterà comunque instabile; pertanto, soprattutto nelle ore centrali del giorno, sarà elevata la probabilità di formazione di temporali nelle aree montuose e nelle zone interne della penisola con qualche sconfinamento possibile anche nelle zone limitrofe. Questa nuova situazione sarà accompagnata anche da un ricambio della massa d’aria che diverrà più mite e determinerà un sensibile aumento delle temperature fino a valori intorno a 25 gradi e oltre in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Iniziali schiarite ampie sulle estreme regioni meridionali. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale, in Toscana, rilievi romagnoli e umbro-marchigiani e in Sardegna. Fenomeni particolarmente insistenti sul Piemonte occidentale.
Nel pomeriggio piogge anche sulle Alpi orientali, in Veneto e sul resto dell’Appennino centrale.
Alla sera rovesci e temporali in arrivo in Sicilia, Calabria e coste tirreniche.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo lungo l’Adriatico e al Sud; valori per lo più tra 18 e 22 gradi con punte di 23-25 in Calabria e Sicilia. Venti tesi di Scirocco tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; venti in moderato rinforzo anche su alto Adriatico, Liguria, Tirreno e Sardegna. Agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 20 maggio

Giornata in generale molto nuvolosa, con qualche temporanea schiarita in Sicilia. Nel corso della giornata piogge sparse al Nord, anche moderate e insistenti sul Piemonte occidentale dove gli accumuli cominceranno a diventare piuttosto elevati a ridosso delle Alpi; piogge anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole maggiori.
In Sardegna, Sicilia e Calabria rischio di locali intensi rovesci o temporali. Fenomeni meno probabili in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo su Calabria e Sicilia; valori per lo più al di sotto della norma. Venti forti di Scirocco con raffiche burrascose tra Ionio, Sicilia e Tirreno centro-meridionale; venti al più moderati altrove. Molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati o molto agitati i mari intorno alla Sicilia e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154