FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 maggio: al via una nuova fase di pioggia, coinvolta purtroppo anche l'Emilia Romagna. Le previsioni nei dettagli

Nuova perturbazione sull'Italia: porterà piogge in gran parte del Paese, con rischio di fenomeni intensi. Ricomincia a piovere anche sull'Emilia Romagna anche se sulla regione, per fortuna, non sono previste precipitazioni estreme
Previsione19 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’intensa e drammatica ondata di maltempo dei giorni scorsi, l’alta pressione continuerà a mantenersi lontana dal nostro paese anche in questa parte finale della settimana. Nel frattempo, una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa e accompagnata da un vortice ciclonico in approfondimento riporterà le piogge da Nord a Sud tra la giornata di venerdì 19 maggio e il weekend; in Emilia Romagna, per fortuna, le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti rispetto agli episodi dei giorni scorsi.
Durante questa fase le temperature resteranno leggermente sotto la media in molte regioni.

Nel corso della prossima settimana, invece, le giornate diventeranno più soleggiate con schiarite anche ampie ma con l’atmosfera che resterà comunque instabile; pertanto, soprattutto nelle ore centrali del giorno, sarà elevata la probabilità di formazione di temporali nelle aree montuose e nelle zone interne della penisola con qualche sconfinamento possibile anche nelle zone limitrofe. Questa nuova situazione sarà accompagnata anche da un ricambio della massa d’aria che diverrà più mite e determinerà un sensibile aumento delle temperature fino a valori intorno a 25 gradi e oltre in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Iniziali schiarite ampie sulle estreme regioni meridionali. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale, in Toscana, rilievi romagnoli e umbro-marchigiani e in Sardegna. Fenomeni particolarmente insistenti sul Piemonte occidentale.
Nel pomeriggio piogge anche sulle Alpi orientali, in Veneto e sul resto dell’Appennino centrale.
Alla sera rovesci e temporali in arrivo in Sicilia, Calabria e coste tirreniche.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo lungo l’Adriatico e al Sud; valori per lo più tra 18 e 22 gradi con punte di 23-25 in Calabria e Sicilia. Venti tesi di Scirocco tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; venti in moderato rinforzo anche su alto Adriatico, Liguria, Tirreno e Sardegna. Agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 20 maggio

Giornata in generale molto nuvolosa, con qualche temporanea schiarita in Sicilia. Nel corso della giornata piogge sparse al Nord, anche moderate e insistenti sul Piemonte occidentale dove gli accumuli cominceranno a diventare piuttosto elevati a ridosso delle Alpi; piogge anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole maggiori.
In Sardegna, Sicilia e Calabria rischio di locali intensi rovesci o temporali. Fenomeni meno probabili in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo su Calabria e Sicilia; valori per lo più al di sotto della norma. Venti forti di Scirocco con raffiche burrascose tra Ionio, Sicilia e Tirreno centro-meridionale; venti al più moderati altrove. Molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati o molto agitati i mari intorno alla Sicilia e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 12:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154