FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 maggio: al via una nuova fase di pioggia, coinvolta purtroppo anche l'Emilia Romagna. Le previsioni nei dettagli

Nuova perturbazione sull'Italia: porterà piogge in gran parte del Paese, con rischio di fenomeni intensi. Ricomincia a piovere anche sull'Emilia Romagna anche se sulla regione, per fortuna, non sono previste precipitazioni estreme
Previsione19 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’intensa e drammatica ondata di maltempo dei giorni scorsi, l’alta pressione continuerà a mantenersi lontana dal nostro paese anche in questa parte finale della settimana. Nel frattempo, una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa e accompagnata da un vortice ciclonico in approfondimento riporterà le piogge da Nord a Sud tra la giornata di venerdì 19 maggio e il weekend; in Emilia Romagna, per fortuna, le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti rispetto agli episodi dei giorni scorsi.
Durante questa fase le temperature resteranno leggermente sotto la media in molte regioni.

Nel corso della prossima settimana, invece, le giornate diventeranno più soleggiate con schiarite anche ampie ma con l’atmosfera che resterà comunque instabile; pertanto, soprattutto nelle ore centrali del giorno, sarà elevata la probabilità di formazione di temporali nelle aree montuose e nelle zone interne della penisola con qualche sconfinamento possibile anche nelle zone limitrofe. Questa nuova situazione sarà accompagnata anche da un ricambio della massa d’aria che diverrà più mite e determinerà un sensibile aumento delle temperature fino a valori intorno a 25 gradi e oltre in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Iniziali schiarite ampie sulle estreme regioni meridionali. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale, in Toscana, rilievi romagnoli e umbro-marchigiani e in Sardegna. Fenomeni particolarmente insistenti sul Piemonte occidentale.
Nel pomeriggio piogge anche sulle Alpi orientali, in Veneto e sul resto dell’Appennino centrale.
Alla sera rovesci e temporali in arrivo in Sicilia, Calabria e coste tirreniche.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo lungo l’Adriatico e al Sud; valori per lo più tra 18 e 22 gradi con punte di 23-25 in Calabria e Sicilia. Venti tesi di Scirocco tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; venti in moderato rinforzo anche su alto Adriatico, Liguria, Tirreno e Sardegna. Agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 20 maggio

Giornata in generale molto nuvolosa, con qualche temporanea schiarita in Sicilia. Nel corso della giornata piogge sparse al Nord, anche moderate e insistenti sul Piemonte occidentale dove gli accumuli cominceranno a diventare piuttosto elevati a ridosso delle Alpi; piogge anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole maggiori.
In Sardegna, Sicilia e Calabria rischio di locali intensi rovesci o temporali. Fenomeni meno probabili in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo su Calabria e Sicilia; valori per lo più al di sotto della norma. Venti forti di Scirocco con raffiche burrascose tra Ionio, Sicilia e Tirreno centro-meridionale; venti al più moderati altrove. Molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati o molto agitati i mari intorno alla Sicilia e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154