FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 gennaio alta pressione in rinforzo e clima freddo

Fase stabile per la rimonta dell'alta pressione. Temperature ancora sotto le medie stagionali e clima freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 gennaio protagoniste le nebbie, che in alcune zone del Nord insisteranno anche nelle ore centrali del giorno, mentre grazie all’alta pressione le piogge saranno praticamente assenti. Continuerà invece a fare freddo, e dopo le gelate diffuse del primo mattino anche le temperature pomeridiane rimarranno al di sotto della norma in molte zone d’Italia, specie al Centro-Sud. Da mercoledì inizierà un graduale cambiamento delle condizioni meteo, con nubi e prime deboli piogge al Nord e regioni tirreniche per le correnti miti e umide che precedono l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 8 del mese). La perturbazione raggiungerà l’Italia giovedì, accompagnata da piogge che, specie a fine giornata, bagneranno gran parte del Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine. Venerdì ancora un po’ di piogge soprattutto al Nordest e regioni tirreniche. Il peggioramento portato dalla perturbazione numero 8 del mese sarà però caratterizzato da un’attenuazione del freddo, perché sull’Italia affluiranno correnti più miti.

Previsioni meteo per martedì 19 gennaio

Martedì un po’ di nuvolosità al Nord e regioni centrali tirreniche, con qualche pioviggine su Liguria e, in serata, anche sull’Alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero rialzo, comunque ancora nel complesso al di sotto della norma, specie al Centro-Sud. Venti in prevalenza di debole intensità.

Previsioni meteo per mercoledì 20 gennaio

Mercoledì nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno sprazzi di tempo bello, specie su Alpi e versante adriatico. Nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Toscana, Lazio e Campania, con qualche nevicata sull’Appennino Ligure oltre 1000-1200 metri.

Ancora gelate mattutine al Nord; temperature massime in leggero aumento al Centro-Sud, dove però rimarranno in generale inferiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 18:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154