FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 febbraio, qualche pioggia al Nord e caldo anomalo

Domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi; sarà seguita da una massa d’aria leggermente più fredda che ridimensionerà in parte le temperature oltre media
Previsione19 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo e parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà in questo fine settimana a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di passare sulla nostra Penisola, anche se gli effetti saranno modesti: oltre a un generale aumento della nuvolosità si osserverà sabato 19 febbraio solo qualche debole pioggia al Nord mentre le temperature non subiranno grandi variazioni e rimarranno al di sopra della norma.

Il peggioramento quindi sarà modesto e temporaneo, perché già domenica questa perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani; sarà seguita da una massa d’aria leggermente più fredda, che ridimensionerà in parte le temperature insolitamente alte di queste ultime ore. Un’altra perturbazione (la n.6) attraverserà la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, interessando prevalentemente il Centro-Sud mentre al Nord le precipitazioni dovrebbero coinvolgere più che altro le aree alpine di confine.

Le previsioni meteo per sabato 19 febbraio

Prevalenza di tempo bello in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia; qualche nevicata oltre 1200-1300 metri sul settore alpino più orientale.

Temperature massime quasi ovunque stazionarie o in ulteriore aumento, al di sopra delle medie stagionali, con valori tipici di marzo o addirittura inizio aprile; al Sud e nelle Isole punte massime intorno ai 20 gradi. Venti meridionali da deboli a moderati. Un po’ mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per domenica 20 febbraio

Tempo per lo più soleggiato al Nord-Ovest, nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Campania Meridionale e Basilicata. Al mattino un po’ di nebbie sulle pianure del Nord.

Temperature minime in calo al Nord e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove. Temperature massime in diminuzione sul versante adriatico e in Sardegna ma con valori comunque oltre la norma. Un po’ ventoso al Centro-Sud con in particolare un vento teso di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154