FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 aprile stabile ma da mercoledì tornano piogge e vento

Fase stabile sull'Italia in questo 19 aprile. Da mercoledì 20 perturbazione in avvicinamento con pioggia e vento di Scirocco. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’attuale fase meteo generalmente stabile e temperature in aumento, ci attende un periodo connotato da estrema variabilità e possibili piogge diffuse. Da mercoledì 20 aprile, infatti, si conferma l’avvicinamento di una perturbazione (la n.6 di aprile) capace, soprattutto tra giovedì e venerdì, di portare precipitazioni sparse, a tratti anche intense. Secondo l’attuale tendenza le piogge dovrebbero coinvolgere praticamente tutto il Paese, compreso il settore di Nord-Ovest, l’area che lamenta il deficit idrico più grave conseguente a una lunga siccità che si protrae da dicembre. Le correnti sciroccali che accompagneranno questa fase determineranno un deciso rialzo termico, più sensibile sulle regioni meridionali e il settore centrale adriatico connotati finora da temperature in buona parte sotto la media.

Previsioni meteo per martedì 19 aprile

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata in gran parte d’Italia, con solo un po’ di nuvole in Liguria, nel settore adriatico, nelle aree montuose e all’estremo Nord-Est. Fra pomeriggio e sera non è esclusa qualche nevicata sul settore alpino più orientale. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento con punte intorno ai 20 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole e valori ancora leggermente sotto la media sul versante adriatico e al Sud. Venti meridionali in rinforzo dal pomeriggio.

Previsioni meteo per mercoledì 20 aprile

Nuvole in generale aumento in tutto il Paese, maggiormente compatte al Nord-Ovest dove non mancheranno deboli precipitazioni, specie fra Piemonte e Liguria. Brevi e locali piogge possibili anche fra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo fra mattina e primo pomeriggio. Nella seconda parte della giornata piogge in arrivo anche sulla Sardegna. Temperature in aumento nei valori minimi; massime in calo al Nord, in sensibile rialzo al Sud e sulle Isole, complici i venti di Scirocco, con punte vicine ai 25 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154