FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 novembre con freddi venti di burrasca: i dettagli

Tempo stabile sull'Italia, ma attenzione alle raffiche di Tramontana al Sud. Clima più freddo, domenica nuovo rialzo. Le previsioni meteo del 19 novembre
Previsione18 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo in miglioramento in questo fine settimana dopo il transito della perturbazione n.9 che lascerà in eredità una sostenuta ventilazione settentrionale sulle regioni meridionali. Questi venti, sintomo dell’arrivo di aria fredda dalle alte latitudini, daranno origine a in marcato calo termico che, dopo i valori miti osservati venerdì, sarà piuttosto sensibile soprattutto nelle zone dove le temperature diurne hanno superato ampiamente i 20 gradi, in particolare sul medio Adriatico al Sud e sulle Isole; in alcune regioni le massime si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma. Le condizioni di stabilità, favorite da un rinforzo dell’alta pressione, ci accompagneranno fino a lunedì, associate a un leggero rialzo termico determinato dal contemporaneo afflusso di aria un po’ più mite da ovest. Successivamente, fra martedì e giovedì, sembra confermato un peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la n.10) che sarà particolarmente attiva soprattutto al Centro-Sud in termini di precipitazioni, ma che contribuirà a convogliare una massa d’aria fredda che si tradurrà in un nuovo calo termico per lo più al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per sabato 18 novembre

Giornata in prevalenza soleggiata in tutto il Paese, salvo il transito di qualche velatura e degli annuvolamenti più compatti a ridosso delle Alpi e, inizialmente, anche sul medio Adriatico e all’estremo Sud. Fra pomeriggio e sera non si escludono locali precipitazioni nei settori alpini di confine. Temperature massime in deciso calo ovunque, fino a 10 gradi in meno su Puglia e Basilicata dove scenderanno sotto la norma; ritorno verso valori vicini alla media nel resto d’Italia. Venti ancora intensi da nord o nord-ovest al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 60-80 km/h e mari molto mossi o agitati, specie il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 19 novembre

Tempo stabile e abbastanza soleggiato in gran parte d’Italia, con il transito di velature estese soprattutto al Centro-Nord. Nuvolosità più compatta a ridosso delle Alpi con locali e sporadiche precipitazioni nei settori di confine settentrionali. Nubi dense già dal mattino anche su Levante ligure, alta Toscana e Sardegna occidentale, tendenti ad estendersi anche al resto delle regioni centrali tirreniche e alla Campania fra pomeriggio e sera. A fine giornata non si escludono locali piogge sulla Toscana nord-occidentale. Temperature massime in leggero rialzo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sardegna; possibili punte oltre i 20 gradi in Calabria e sulle Isole. Venti di Maestrale in attenuazione all’estremo Sud, in rinforzo da ovest sulla Sardegna. Ancora molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 03:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154