FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 luglio con caldo afoso in aumento: le zone a rischio 40 gradi

Prosegue l'ondata di caldo africano con disagio anche di notte. Dal weekend primi temporali al Nord e poi temporaneo calo termico. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
Previsione18 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano rimarrà stabilmente posizionato sulla nostra Penisola almeno fino a sabato 20 luglio, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche un caldo afoso intenso, favorito dall’afflusso di aria di origine sub-tropicale dall’interno del continente africano. Anche nei prossimi giorni insisterà quindi un caldo afoso, con le temperature più elevate al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi anche picchi di 40-42 gradi, mentre al Nord i valori saranno leggermente più contenuti ma con un’afa più forte. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dallo zero termico che, ad esempio, sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.  La situazione potrebbe cambiare a partire da domenica, quando al Nord è possibile un aumento dell’instabilità accompagnata da un primo calo delle temperature che poi nei giorni successivi potrebbe propagarsi anche al Centro e al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Mattinata con cieli in generale sereni o poco nuvolosi. Nel corso del giorno sviluppo di un po’ di nuvolosità in montagna; si formerà anche qualche improvviso temporale o isolato rovescio su Alpi, Prealpi e Appennino. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento: massime per lo più comprese tra 32 e 37 gradi al Nord, fra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. Clima afoso. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Le previsioni meteo per venerdì 19 luglio

Al mattino cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più e qualche isolata pioggia sulle Alpi centrali e orientali. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi del Nord e sull’Appennino Meridionale: isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino Ligure e Appennino meridionale.  Temperature con poche variazioni: minime quasi ovunque al di sopra di 20 gradi; massime per lo più comprese fra 33 e 40  gradi. Venti deboli, a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154