FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 aprile instabile al Centro-Sud, poi torna la pioggia anche al Nord. Le previsioni

Condizioni meteo instabili al Centro-Sud nella giornata di martedì, mentre il Nord resta ancora a secco. Ma si profila il ritorno di piogge preziose anche sulle regioni settentrionali da metà settimana
Previsione18 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi si sta spostando verso la Grecia, ma alle sue spalle l'atmosfera resta instabile, con uno scenario meteo che si profila ancora movimentato per il Belpaese. In particolare, martedì 18 aprile pioggia e temporali coinvolgeranno diverse zone del Centro-Sud e delle Isole maggiori, accompagnate da un clima piuttosto fresco con valori leggermente inferiori alla media in particolare al Sud e sul versante adriatico. Al Nord, invece, le condizioni meteo restano in generale stabili, con temperature superiori alla media stagionale.

Per le regioni settentrionali si profila un cambio di scenario dalla parte centrale della settimana, quando una perturbazione dovrebbe raggiungere il Nord portando piogge preziose sulle nostre regioni più colpite dalla siccità.

Le previsioni meteo per martedì 18 aprile

Domani tempo per lo più soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, salvo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani attorno alle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al mattino su Toscana, Umbria, regioni centrali adriatiche. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci sparsi o temporali su buona parte dei settori peninsulari, su Sicilia e Sardegna. Nel corso della serata tendenza a un’attenuazione generale dei fenomeni.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con punte massime anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 aprile

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia. Nuvolosità variabile altrove, ma senza fenomeni di rilievo. Da metà giornata, e soprattutto nel pomeriggio, sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali nelle aree interne delle regioni peninsulari e lungo l’Appennino settentrionale. Al Nord rovesci isolati lungo la fascia prealpina, specie quella orientale, in estensione verso sera alle pianure del Triveneto e alla Lombardia orientale.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154