FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 gennaio di freddo pungente

Breve fase di tempo invernale con crollo termico, venti forti, nevicate a bassa quota sull’Appennino e gelate diffuse al Nord. Seguirà un rinforzo dell'alta pressione
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fronte di aria artica (perturbazione n.7 di gennaio) completerà la sua discesa verso le regioni meridionali entro domenica 21 gennaio, portando una breve fase di tempo decisamente invernale con un generale crollo termico, venti forti, nevicate a bassa quota sull’Appennino nelle prossime ore e gelate diffuse al Nord. Nel frattempo la perturbazione (la n.8) proveniente dalla Spagna proseguirà il suo tragitto verso la Grecia interessando il Sud e marginalmente anche il Centro e andando anche a saldarsi con il fronte artico insieme al quale si allontanerà dall’area ionica nel corso della prossima notte.

Alle spalle di queste perturbazioni si avrà un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord già da domenica. Questo cambio della circolazione atmosferica ripristinerà condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, accompagnate da un progressivo rialzo termico con temperature che, entro metà della prossima settimana, torneranno al di sopra della media a causa della contemporanea espansione di una massa d’aria mite di matrice subtropicale; in questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri.

Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione per il probabile transito di una debole perturbazione fra la seconda parte di lunedì 22 e l’inizio di martedì 23 gennaio.

Le previsioni meteo per sabato 20 gennaio

Tempo soleggiato al Nord e sulla Toscana. Nubi nel resto del Paese ma con rapide schiarite già in mattinata su Marche, Umbria e alto Lazio. Piogge sparse su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud, Sicilia tirrenica e Sardegna. Quota neve intorno a 500 metri nell’Appennino centrale e in graduale abbassamento anche sui rilievi del Sud. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in tutto il Centro e in Sardegna; ancora precipitazioni sparse al Sud e in Sicilia con rischio anche di qualche temporale fra l’Isola e la bassa Calabria.

Temperature in sensibile calo, con il freddo accentuato dagli intensi venti settentrionali su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud. Mari molto mossi, localmente agitati.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Giornata soleggiata in tutta Italia con soltanto qualche velatura in transito al Nord ed una residua nuvolosità nelle estreme regioni meridionali.

Temperature minime diffusamente sottozero al Nord, vicine allo zero al Centro e in Sardegna; massime in calo su Calabria e Sicilia, per lo più in rialzo altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali, ma in parziale attenuazione. Ancora molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 00:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154