FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 gennaio di freddo pungente

Breve fase di tempo invernale con crollo termico, venti forti, nevicate a bassa quota sull’Appennino e gelate diffuse al Nord. Seguirà un rinforzo dell'alta pressione
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fronte di aria artica (perturbazione n.7 di gennaio) completerà la sua discesa verso le regioni meridionali entro domenica 21 gennaio, portando una breve fase di tempo decisamente invernale con un generale crollo termico, venti forti, nevicate a bassa quota sull’Appennino nelle prossime ore e gelate diffuse al Nord. Nel frattempo la perturbazione (la n.8) proveniente dalla Spagna proseguirà il suo tragitto verso la Grecia interessando il Sud e marginalmente anche il Centro e andando anche a saldarsi con il fronte artico insieme al quale si allontanerà dall’area ionica nel corso della prossima notte.

Alle spalle di queste perturbazioni si avrà un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord già da domenica. Questo cambio della circolazione atmosferica ripristinerà condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, accompagnate da un progressivo rialzo termico con temperature che, entro metà della prossima settimana, torneranno al di sopra della media a causa della contemporanea espansione di una massa d’aria mite di matrice subtropicale; in questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri.

Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione per il probabile transito di una debole perturbazione fra la seconda parte di lunedì 22 e l’inizio di martedì 23 gennaio.

Le previsioni meteo per sabato 20 gennaio

Tempo soleggiato al Nord e sulla Toscana. Nubi nel resto del Paese ma con rapide schiarite già in mattinata su Marche, Umbria e alto Lazio. Piogge sparse su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud, Sicilia tirrenica e Sardegna. Quota neve intorno a 500 metri nell’Appennino centrale e in graduale abbassamento anche sui rilievi del Sud. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in tutto il Centro e in Sardegna; ancora precipitazioni sparse al Sud e in Sicilia con rischio anche di qualche temporale fra l’Isola e la bassa Calabria.

Temperature in sensibile calo, con il freddo accentuato dagli intensi venti settentrionali su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud. Mari molto mossi, localmente agitati.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Giornata soleggiata in tutta Italia con soltanto qualche velatura in transito al Nord ed una residua nuvolosità nelle estreme regioni meridionali.

Temperature minime diffusamente sottozero al Nord, vicine allo zero al Centro e in Sardegna; massime in calo su Calabria e Sicilia, per lo più in rialzo altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali, ma in parziale attenuazione. Ancora molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154