FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando

Caldo e afa in aumento sulle regioni del Nord oggi (17 luglio). Picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia, dove si aggrava la siccità. Le previsioni
Previsione17 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’attuale intensa ondata di caldo proseguirà con buona probabilità fino a metà della prossima settimana. Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia. Le caratteristiche anomale della massa d’aria giunta sull’Italia sono evidenti anche osservando la quota raggiunta dallo zero termico, che sulle Alpi si spinge fino a 4200/4400 metri.

Nelle regioni settentrionali, dove il caldo si sta facendo più afoso, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità tra venerdì 19 luglio e il fine settimana, con dei temporali più probabili sulle aree alpine centro orientali e nelle regioni di Nord-Est: per la conferma e i dettagli di questa tendenza bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti.

Al Centro-Sud le temperature raggiungeranno punte di 40/42 gradi nelle zone interne e anche i valori minimi notturni si manterranno in tutta Italia più raramente sotto i 20 °C, superando nei centri urbani i 24/25 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

La giornata trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore presenza di nuvole al mattino su coste liguri, Piemonte e zone alpine; nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati rovesci o brevi temporali sulle Alpi più settentrionali lombarde e in Trentino Alto Adige. Locali annuvolamenti anche lungo l’Appennino meridionale.

Temperature senza grandi variazioni, con massime comprese tra 32 e 36 gradi al Nord, 33/40 al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Locali episodi di instabilità con qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi lombarde e orientali, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Temperature in lieve e ulteriore rialzo quasi ovunque sia nei valori minime che nelle massime. Deboli venti di brezza

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154