FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando

Caldo e afa in aumento sulle regioni del Nord oggi (17 luglio). Picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia, dove si aggrava la siccità. Le previsioni
Previsione17 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’attuale intensa ondata di caldo proseguirà con buona probabilità fino a metà della prossima settimana. Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia. Le caratteristiche anomale della massa d’aria giunta sull’Italia sono evidenti anche osservando la quota raggiunta dallo zero termico, che sulle Alpi si spinge fino a 4200/4400 metri.

Nelle regioni settentrionali, dove il caldo si sta facendo più afoso, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità tra venerdì 19 luglio e il fine settimana, con dei temporali più probabili sulle aree alpine centro orientali e nelle regioni di Nord-Est: per la conferma e i dettagli di questa tendenza bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti.

Al Centro-Sud le temperature raggiungeranno punte di 40/42 gradi nelle zone interne e anche i valori minimi notturni si manterranno in tutta Italia più raramente sotto i 20 °C, superando nei centri urbani i 24/25 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

La giornata trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore presenza di nuvole al mattino su coste liguri, Piemonte e zone alpine; nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati rovesci o brevi temporali sulle Alpi più settentrionali lombarde e in Trentino Alto Adige. Locali annuvolamenti anche lungo l’Appennino meridionale.

Temperature senza grandi variazioni, con massime comprese tra 32 e 36 gradi al Nord, 33/40 al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Locali episodi di instabilità con qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi lombarde e orientali, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Temperature in lieve e ulteriore rialzo quasi ovunque sia nei valori minime che nelle massime. Deboli venti di brezza

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154