FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando

Caldo e afa in aumento sulle regioni del Nord oggi (17 luglio). Picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia, dove si aggrava la siccità. Le previsioni
Previsione17 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’attuale intensa ondata di caldo proseguirà con buona probabilità fino a metà della prossima settimana. Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia. Le caratteristiche anomale della massa d’aria giunta sull’Italia sono evidenti anche osservando la quota raggiunta dallo zero termico, che sulle Alpi si spinge fino a 4200/4400 metri.

Nelle regioni settentrionali, dove il caldo si sta facendo più afoso, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità tra venerdì 19 luglio e il fine settimana, con dei temporali più probabili sulle aree alpine centro orientali e nelle regioni di Nord-Est: per la conferma e i dettagli di questa tendenza bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti.

Al Centro-Sud le temperature raggiungeranno punte di 40/42 gradi nelle zone interne e anche i valori minimi notturni si manterranno in tutta Italia più raramente sotto i 20 °C, superando nei centri urbani i 24/25 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

La giornata trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore presenza di nuvole al mattino su coste liguri, Piemonte e zone alpine; nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati rovesci o brevi temporali sulle Alpi più settentrionali lombarde e in Trentino Alto Adige. Locali annuvolamenti anche lungo l’Appennino meridionale.

Temperature senza grandi variazioni, con massime comprese tra 32 e 36 gradi al Nord, 33/40 al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Locali episodi di instabilità con qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi lombarde e orientali, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Temperature in lieve e ulteriore rialzo quasi ovunque sia nei valori minime che nelle massime. Deboli venti di brezza

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154