FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 febbraio: venerdì con l'alta pressione, prosegue l'assenza di pioggia

Caldo anomalo e nessuna pioggia significativa: l'alta pressione mantiene il dominio sull'Italia anche tra venerdì e il weekend. Le previsioni meteo
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione protagonista meteo: tempo stabile e assenza di perturbazioni, clima secco e punte massime da inizio primavera. Secondo gli ultimi aggiornamenti questa fase di tempo anomalo e di calma meteorologica sull’Italia dovrebbe proseguire almeno fino a metà della prossima settimana, nonostante un ulteriore aumento della nuvolosità previsto a partire da domenica.

Oltre alla mancanza di precipitazioni significative – che sta aggravando ulteriormente la siccità, preoccupante soprattutto al Nord-Ovest –, dovremo fare i conti con una massa d’aria decisamente più mite del normale, che manterrà le temperature al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 6-7 gradi, con valori diurni tipici della fine di marzo o dell’inizio di aprile. L’anomalia sarà marcata anche sulle Alpi: nella giornata di sabato zero termico tra 3000 e 3400 metri di quota.

La stabilità atmosferica e le inversioni termiche favoriranno un crescente accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con un conseguente aumento del rischio di estesi strati di nubi basse o nebbie al Nord e sulle regioni tirreniche, e il contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria, con elevati livelli di smog specialmente nelle grandi città e in val padana.

Le previsioni meteo per venerdì 17 febbraio

Domani al Nord nubi basse e locali nebbie sulla valle padana, in Liguria e lungo le coste dell’alto Adriatico, in parziale diradamento col passar delle ore, ma localmente persistenti all’estremo Nord-Est e in Liguria; per il resto tempo ben soleggiato. Al Centro-Sud estesi strati di nubi basse sulle regioni tirreniche, in Sicilia e nel nord della Sardegna solo in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno; tempo in prevalenza soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo sul versante adriatico, sulla Calabria tirrenica e nel sud della Sardegna.
Temperature senza grandi variazioni e in generale oltre la norma con valori che localmente supereranno i 15 gradi. Il caldo anomalo si farà sentire anche nelle principali città italiane, dove le temperature restano al di sopra della media. a Milano è prevista una massima di 14 gradi, così come a Bologna e Torino. 13°C attesi a Firenze e Roma, mentre Napoli e Palermo raggiungeranno almeno i 15 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 18 febbraio

In Liguria, sulle Venezia e sulle regioni tirreniche della penisola saranno presenti estesi strati di nubi basse con un cielo fino a localmente molto nuvoloso, soprattutto tra la Liguria di Levante e nord della Toscana dove non si possono escludere isolate e brevi pioviggini più probabili verso sera. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore notturne e del primo mattino foschie dense o locali nebbie sulla val padana orientale.
Temperature oltre la norma, specie nelle aree soleggiate e in particolare sulle aree alpine. Venti molto deboli, salvo moderati rinforzi di libeccio a fine giornata nel Mar ligure. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154