FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 febbraio: venerdì con l'alta pressione, prosegue l'assenza di pioggia

Caldo anomalo e nessuna pioggia significativa: l'alta pressione mantiene il dominio sull'Italia anche tra venerdì e il weekend. Le previsioni meteo
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione protagonista meteo: tempo stabile e assenza di perturbazioni, clima secco e punte massime da inizio primavera. Secondo gli ultimi aggiornamenti questa fase di tempo anomalo e di calma meteorologica sull’Italia dovrebbe proseguire almeno fino a metà della prossima settimana, nonostante un ulteriore aumento della nuvolosità previsto a partire da domenica.

Oltre alla mancanza di precipitazioni significative – che sta aggravando ulteriormente la siccità, preoccupante soprattutto al Nord-Ovest –, dovremo fare i conti con una massa d’aria decisamente più mite del normale, che manterrà le temperature al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 6-7 gradi, con valori diurni tipici della fine di marzo o dell’inizio di aprile. L’anomalia sarà marcata anche sulle Alpi: nella giornata di sabato zero termico tra 3000 e 3400 metri di quota.

La stabilità atmosferica e le inversioni termiche favoriranno un crescente accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con un conseguente aumento del rischio di estesi strati di nubi basse o nebbie al Nord e sulle regioni tirreniche, e il contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria, con elevati livelli di smog specialmente nelle grandi città e in val padana.

Le previsioni meteo per venerdì 17 febbraio

Domani al Nord nubi basse e locali nebbie sulla valle padana, in Liguria e lungo le coste dell’alto Adriatico, in parziale diradamento col passar delle ore, ma localmente persistenti all’estremo Nord-Est e in Liguria; per il resto tempo ben soleggiato. Al Centro-Sud estesi strati di nubi basse sulle regioni tirreniche, in Sicilia e nel nord della Sardegna solo in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno; tempo in prevalenza soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo sul versante adriatico, sulla Calabria tirrenica e nel sud della Sardegna.
Temperature senza grandi variazioni e in generale oltre la norma con valori che localmente supereranno i 15 gradi. Il caldo anomalo si farà sentire anche nelle principali città italiane, dove le temperature restano al di sopra della media. a Milano è prevista una massima di 14 gradi, così come a Bologna e Torino. 13°C attesi a Firenze e Roma, mentre Napoli e Palermo raggiungeranno almeno i 15 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 18 febbraio

In Liguria, sulle Venezia e sulle regioni tirreniche della penisola saranno presenti estesi strati di nubi basse con un cielo fino a localmente molto nuvoloso, soprattutto tra la Liguria di Levante e nord della Toscana dove non si possono escludere isolate e brevi pioviggini più probabili verso sera. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore notturne e del primo mattino foschie dense o locali nebbie sulla val padana orientale.
Temperature oltre la norma, specie nelle aree soleggiate e in particolare sulle aree alpine. Venti molto deboli, salvo moderati rinforzi di libeccio a fine giornata nel Mar ligure. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154