FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 e 18 ottobre tempo stabile e mite: attenzione alla nebbia

Prosegue la seconda ottobrata dell'autunno: l'anticiclone persisterà per alcuni giorni sull'Italia. Le previsioni meteo
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione non molla, anzi è in deciso rinforzo, con la seconda “ottobrata” della stagione autunnale che raggiungerà il suo apice tra martedì 18 e mercoledì 19. Il promontorio dell’Anticiclone Nord-Africano spinto verso il Mediterraneo garantirà quindi temperature diurne molto miti, tempo stabile anche se non del tutto soleggiato, e ancora assenza di precipitazioni. Soprattutto al Nord e in Toscana il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di strati di nubi basse; occorrerà prestare inoltre attenzione alla nebbia in formazione in Pianura Padana e nelle valli del Centro Italia durante le ore notturne e mattutine.

La stabilità atmosferica determinerà anche un peggioramento della qualità dell’aria, a causa dell’accumulo di inquinanti nella bassa atmosfera. Nel frattempo, in quota, lo zero termico zero termico salirà diffusamente oltre quota 3500 metri, fino a sfiorare i 4000 metri.

Nella seconda parte della settimana l’attuale tendenza mostrerebbe un graduale cedimento dell’alta pressione. Per le conferme e i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Insisteranno ovunque condizioni di stabilità, con prevalenza di sole. Da segnalare la presenza di strati nuvolosi compatti tra Piemonte e Lombardia occidentale, un po’ di nuvolosità irregolare sulle Isole e nebbie diffuse fra la notte e il primo mattino sulla pianura padana centro-orientale e nelle valli interne del Centro.

Temperature massime in leggero ulteriore aumento con valori diffusamente dai 21 ai 25 gradi e picchi anche superiori in Sardegna. Venti localmente tesi sud-orientali fra Sardegna e Canale di Sicilia; in questi settori i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 18

Giornata ben soleggiata, con pochi e modesti annuvolamenti. Al mattino qualche nube da segnalare nell’estremo Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia occidentale, e nel pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali e le zone interne della Sicilia.

In serata nubi in aumento tra Liguria e Toscana. Attenzione alla visibilità ridotta tra notte e primo mattino in Valpadana, lungo le coste dell’alto Adriatico e valli del Centro, per la presenza di banchi di nebbia in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

Temperature in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; clima ovunque molto mite, con valori pomeridiani sopra la norma e diffusamente oltre ai 20 e picchi intorno ai 25 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154