FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 e 18 ottobre tempo stabile e mite: attenzione alla nebbia

Prosegue la seconda ottobrata dell'autunno: l'anticiclone persisterà per alcuni giorni sull'Italia. Le previsioni meteo
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione non molla, anzi è in deciso rinforzo, con la seconda “ottobrata” della stagione autunnale che raggiungerà il suo apice tra martedì 18 e mercoledì 19. Il promontorio dell’Anticiclone Nord-Africano spinto verso il Mediterraneo garantirà quindi temperature diurne molto miti, tempo stabile anche se non del tutto soleggiato, e ancora assenza di precipitazioni. Soprattutto al Nord e in Toscana il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di strati di nubi basse; occorrerà prestare inoltre attenzione alla nebbia in formazione in Pianura Padana e nelle valli del Centro Italia durante le ore notturne e mattutine.

La stabilità atmosferica determinerà anche un peggioramento della qualità dell’aria, a causa dell’accumulo di inquinanti nella bassa atmosfera. Nel frattempo, in quota, lo zero termico zero termico salirà diffusamente oltre quota 3500 metri, fino a sfiorare i 4000 metri.

Nella seconda parte della settimana l’attuale tendenza mostrerebbe un graduale cedimento dell’alta pressione. Per le conferme e i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Insisteranno ovunque condizioni di stabilità, con prevalenza di sole. Da segnalare la presenza di strati nuvolosi compatti tra Piemonte e Lombardia occidentale, un po’ di nuvolosità irregolare sulle Isole e nebbie diffuse fra la notte e il primo mattino sulla pianura padana centro-orientale e nelle valli interne del Centro.

Temperature massime in leggero ulteriore aumento con valori diffusamente dai 21 ai 25 gradi e picchi anche superiori in Sardegna. Venti localmente tesi sud-orientali fra Sardegna e Canale di Sicilia; in questi settori i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 18

Giornata ben soleggiata, con pochi e modesti annuvolamenti. Al mattino qualche nube da segnalare nell’estremo Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia occidentale, e nel pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali e le zone interne della Sicilia.

In serata nubi in aumento tra Liguria e Toscana. Attenzione alla visibilità ridotta tra notte e primo mattino in Valpadana, lungo le coste dell’alto Adriatico e valli del Centro, per la presenza di banchi di nebbia in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

Temperature in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; clima ovunque molto mite, con valori pomeridiani sopra la norma e diffusamente oltre ai 20 e picchi intorno ai 25 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154