FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 agosto molto caldo poi da domenica rischio nubifragi e crollo termico

Caldo africano agli sgoccioli: oggi instabile sui rilievi, regioni centrali e Sardegna poi domenica intensa perturbazione con temperature giù oltre 10 gradi. Le previsioni meteo
Previsione17 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Caldo africano agli sgoccioli: l’ondata di calore, estenuante per intensità e durata, se consideriamo la sua permanenza sull’Italia da circa 40 giorni, al di là di alcune locali e brevi oscillazioni, sta per concludersi. I primi segnali di affievolimento si stanno osservando in alcuni settori occidentali del Paese, disturbati da una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3 di agosto) che, dal Mediterraneo occidentale, si muove molto lentamente verso la Penisola favorendo, tra venerdì e sabato, alcuni episodi di instabilità atmosferica tra la Sardegna, le regioni centrali e la Liguria. Un cambio radicale della scena arriverà tra sabato notte e domenica, con una perturbazione nord atlantica più organizzata (la n.4), che attraverserà tutto il Paese entro la fine di lunedì. Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di tempo localmente anche molto perturbato, complice l’aria più temperata associata, in contrato con quella caldissima e umida preesistente. Si attendono molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e conseguenti gravi criticità, soprattutto lunedì. Il conseguente calo termico atteso tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso: nelle aree piovose anche di 15-20 gradi rispetto ai valori osservati poco prima del Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento. Da giovedì tornerà il caldo.

Previsioni meteo per oggi, sabato 17 agosto

Al Nord tempo inizialmente soleggiato ovunque. Dal pomeriggio sviluppo di isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana, nella notte tendenza ad un generale peggioramento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi locali temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio rischio rovesci o temporali sull’isola, nelle aree interne e montuose delle regioni centrali e lungo l’Appennino meridionale.  Temperature: massime fino a 38-40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti a regime di brezza, salvo raffiche in prossimità dei temporali.

Previsioni meteo per domenica 18 agosto

Prevalenza di sole su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, sud ed est della Sicilia. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo molto instabile: piogge, rovesci e temporali più probabili, sin dalla mattinata, al Nord, su Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio saranno coinvolti anche il resto del Centro, la Sardegna e il nord della Sicilia. Dalla sera tendenza ad un miglioramento al Nord-Ovest. Temperature: massime in calo al Centro-Nord, su Campania e basso Tirreno, più marcato nelle aree interessate dai fenomeni. Ultimi picchi di 35-36 gradi al Sud e in Sicilia. Venti: Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna, raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154