FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 agosto molto caldo ma con rischio temporali al Nord

Alta pressione in rinforzo con temperature rialzo: verso un weekend rovente. Attenzione possibili forti temporali al Nord. Le previsioni meteo del 17 agosto
Previsione17 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione consoliderà progressivamente la sua presenza sull’Italia, smorzando la residua instabilità e favorendo un’ulteriore intensificazione del caldo. Ci attendono quindi giorni in prevalenza soleggiati, con i temporali concentrati sui rilievi del Nord e localmente in pianura nelle prossime ore di questo giovedì e gli ultimi fenomeni attesi per domani (venerdì) quasi esclusivamente sul settore alpino. Intanto il caldo raggiungerà l’apice nel fine settimana, quando sarà intenso soprattutto al Centro-Nord, dove sono attesi diversi picchi di 37-38 gradi. Il caldo si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4300-4500 metri, e sarà accentuato dal fastidio dell’afa, che renderà le temperature percepite di qualche grado più alte rispetto a quelle effettivamente registrate. Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo insisterà per diversi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 17 agosto

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-sud, in Sicilia e in Sardegna; maggior nuvolosità al Nord, specialmente sul nord-ovest con locali rovesci sul settore alpino tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia. Nel pomeriggio ancora cieli in prevalenza sereni al Centro-sud e Isole Maggiori seppur con lo sviluppo di un po’ di nuvolosità sui settori interni e fatta eccezione dell’alta Toscana dove non mancherà il rischio di rovesci; tempo instabile al Nord, su Alpi, Prealpi e con locali fenomeni verso le pianure specialmente tra Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in leggero calo al Nord-ovest, stazionarie o in lieve crescita altrove; clima molto caldo, con valori oltre la norma climatica. Venti in generale deboli, ma con rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico e Ionio; locali rinforzi di Scirocco in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 18 agosto

Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche rovescio sulle Alpi Orientali. Nel pomeriggio qualche nube in sviluppo e isolati temporali su Alpi (soprattutto orientali) e zone appenniniche, in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime e afa quasi dappertutto in leggera crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in estensione a molte regioni: le previsioni da martedì 2 settembre
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, maltempo in estensione a molte regioni: le previsioni da martedì 2 settembre

    La prima perturbazione di settembre si fa strada sull'Italia: entro domani porterà piogge e temporali al Nord e in diverse zone del Centro-Sud.
  • Meteo, nuovo peggioramento: tornano piogge e temporali anche intensi tra lunedì 1 e martedì 2 settembre
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, nuovo peggioramento: tornano piogge e temporali anche intensi tra lunedì 1 e martedì 2 settembre

    La prima perturbazione di settembre si fa strada sull'Italia: tra lunedì e martedì porterà maltempo in molte zone. Le previsioni meteo
  • Meteo, arriva la prima perturbazione di settembre: forti temporali e rischio nubifragi. Le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, arriva la prima perturbazione di settembre: forti temporali e rischio nubifragi. Le previsioni da lunedì 1

    Settembre si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione, che porterà molte piogge e temporali: ecco le zone più a rischio.
  • Meteo, lunedì 1 settembre a rischio maltempo: arrivano piogge intense e forti temporali
    Previsione31 Agosto 2025

    Meteo, lunedì 1 settembre a rischio maltempo: arrivano piogge intense e forti temporali

    Arriva domani la prima perturbazione di settembre: coinvolgerà il Nord e poi anche il Centro, portando maltempo localmente intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154