FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 16 settembre fronte freddo verso il Nord. Molto caldo al Sud

Venerdì 16 settembre ultimi effetti della perturbazione n.4 e fronte freddo in arrivo al Nord (perturbazione n5): sabato 17 forti venti. Le previsioni meteo
Previsione16 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, venerdì 16 settembre, la perturbazione numero 4 del mese, transitata nelle ultime ore sul Centro-Nord, scivolerà verso il Sud favorendo un aumento dell’instabilità soprattutto sulla Campania. Nel frattempo un altro sistema perturbato, a carattere di fronte freddo (perturbazione numero 5 di settembre), si avvicinerà alle regioni settentrionali favorendo un deciso aumento dell’instabilità tra Lombardia orientale e regioni di Nord-Est.

Nella giornata di sabato 17 il rischio di piogge e temporali interesserà il Nord-Est, il Centro e il settore del basso Tirreno; assisteremo ad un deciso rinforzo del vento e ad un calo delle temperature che in giornata raggiungerà anche le regioni meridionali e le due Isole maggiori mettendo così fine a questo lungo periodo di caldo eccezionale. Per la giornata di domenica 18 si conferma un netto e generale miglioramento con il ritorno ad un tempo soleggiato e venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 16 settembre

Tempo per lo più soleggiato nell’estremo Nordovest, coste adriatiche del Centro, Calabria e Sicilia. Nubi sparse nel resto d’Italia: rovesci e temporali coinvolgeranno Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Liguria di levante, Toscana nord-occidentale e Campania; qualche pioggia, debole e isolata su zone interne del Centro, Basilicata, Puglia centrale e Sardegna.

Temperature in lieve calo su Nordest e basso versante tirrenico; valori sempre oltre la norma con clima molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia. Vento teso di Libeccio nel Mar Ligure, moderato nel Tirreno e nello Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 17 settembre

Al mattino piogge e temporali su Lombardia sud-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Levante ligure, settori nord di Toscana e Marche, Campania, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio migliora al Nord e in Sicilia, rischio precipitazioni al Centro e basso versante tirrenico.

Temperature in generale diminuzione ma con picchi ancora oltre i 30 gradi sulla Puglia meridionale e sui settori ionici. Venti in generale rinforzo; da segnalare in particolare la Bora sull’Adriatico settentrionale, il Föhn al Nordovest, il Maestrale in Sardegna e il Ponente sul Tirreno e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154