FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 16 settembre fronte freddo verso il Nord. Molto caldo al Sud

Venerdì 16 settembre ultimi effetti della perturbazione n.4 e fronte freddo in arrivo al Nord (perturbazione n5): sabato 17 forti venti. Le previsioni meteo
Previsione16 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi, venerdì 16 settembre, la perturbazione numero 4 del mese, transitata nelle ultime ore sul Centro-Nord, scivolerà verso il Sud favorendo un aumento dell’instabilità soprattutto sulla Campania. Nel frattempo un altro sistema perturbato, a carattere di fronte freddo (perturbazione numero 5 di settembre), si avvicinerà alle regioni settentrionali favorendo un deciso aumento dell’instabilità tra Lombardia orientale e regioni di Nord-Est.

Nella giornata di sabato 17 il rischio di piogge e temporali interesserà il Nord-Est, il Centro e il settore del basso Tirreno; assisteremo ad un deciso rinforzo del vento e ad un calo delle temperature che in giornata raggiungerà anche le regioni meridionali e le due Isole maggiori mettendo così fine a questo lungo periodo di caldo eccezionale. Per la giornata di domenica 18 si conferma un netto e generale miglioramento con il ritorno ad un tempo soleggiato e venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 16 settembre

Tempo per lo più soleggiato nell’estremo Nordovest, coste adriatiche del Centro, Calabria e Sicilia. Nubi sparse nel resto d’Italia: rovesci e temporali coinvolgeranno Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Liguria di levante, Toscana nord-occidentale e Campania; qualche pioggia, debole e isolata su zone interne del Centro, Basilicata, Puglia centrale e Sardegna.

Temperature in lieve calo su Nordest e basso versante tirrenico; valori sempre oltre la norma con clima molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia. Vento teso di Libeccio nel Mar Ligure, moderato nel Tirreno e nello Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 17 settembre

Al mattino piogge e temporali su Lombardia sud-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Levante ligure, settori nord di Toscana e Marche, Campania, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio migliora al Nord e in Sicilia, rischio precipitazioni al Centro e basso versante tirrenico.

Temperature in generale diminuzione ma con picchi ancora oltre i 30 gradi sulla Puglia meridionale e sui settori ionici. Venti in generale rinforzo; da segnalare in particolare la Bora sull’Adriatico settentrionale, il Föhn al Nordovest, il Maestrale in Sardegna e il Ponente sul Tirreno e al Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica

    La perturbazione in transito sull'Italia porterà maltempo anche sabato 15 febbraio: nel mirino soprattutto Sud e regioni centrali adriatiche.
  • Meteo, maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e vento forte. Le previsioni dal 14 febbraio
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo, maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e vento forte. Le previsioni dal 14 febbraio

    Maltempo in molte regioni tra venerdì e sabato: piogge diffuse e localmente intense, vento forte e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio

    Maltempo protagonista in molte regioni: San Valentino con piogge diffuse e localmente intense, torna anche la neve
  • Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

    Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima tempo più stabile ma il clima resta invernale: la tendenza da lunedì 17
Tendenza14 Febbraio 2025
Meteo, settimana prossima tempo più stabile ma il clima resta invernale: la tendenza da lunedì 17
Dopo il forte maltempo di questi giorni, per la prossima settimana si conferma uno scenario meteo più tranquillo.
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Febbraio ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154