FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 settembre tra caldo anomalo e forti temporali

Condizioni meteo instabili soprattutto al Nord e su parte del Centro, con il rischio di fenomeni localmente intensi. Gli aggiornamenti
Previsione16 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione ha perso terreno lasciando scoperte le regioni del Centro-Nord, lambite dalla perturbazione numero 3 di settembre. Tra oggi e domani le condizioni meteo saranno instabili soprattutto al Nord e su parte del Centro, mentre su gran parte del Sud resisteranno bel tempo e caldo anomalo.

Nel corso del fine settimana, poi, il tempo resterà improntato alla variabilità soprattutto sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 16 settembre

Oggi osserveremo una nuvolosità più diffusa su Centro-Nord e Sardegna; cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e Sicilia. Rischio di piogge sparse su regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Marche; fenomeni più diffusi durante le ore pomeridiane. Ci sarà il rischio di fenomeni di forte intensità, specialmente tra Liguria e Toscana. Qualche possibile pioggia sarà possibile anche sul nord della Sardegna e in serata verso il nord del Lazio; dalla sera tendenza a un miglioramento su Piemonte e Lombardia occidentale.

Temperature massime in ulteriore rialzo al Sud e Isole Maggiori, in lieve calo su Nord-Ovest e alta Toscana; i valori si mantengono in ogni caso al di sopra delle medie climatiche. Venti meridionali, moderati sui bacini di ponente; in prevalenza deboli altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 17 settembre

La giornata di domani sarà a tratti nuvolosa quasi ovunque, con piogge e rovesci isolati al mattino tra Liguria di Levante e nord della Toscana, su Lazio, Umbria e nord della Campania, e sull’estremo Nord-Est. Nella seconda parte della giornata i fenomeni potranno interessare a carattere sparso le regioni del Nord, le zone interne del Centro e il nord della Campania.
Le temperature saranno ancora elevate, con clima estivo al Centro-Sud e sulle Isole; afa in Val Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154